Espandi menu
cerca
Cara Anna Maria! DOMANI È UN ALTRO GIORNO .... ma oggi (a 4 mesi dalla morte di Anna Maria Ferrero) vorrei essere rassicurato che siamo solo stati distratti e non ci dimenticheremo di lei.
di cherubino ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

cherubino

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 191
  • Post 80
  • Recensioni 467
  • Playlist 158
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 

Anna Maria Ferrero

Il gobbo (1961): Anna Maria Ferrero

 

 

Risultati immagini per anna maria ferrero

 

Dal 1950 al 1964 c'era stata una ragazza, al cinema, in teatro e in televisione, cui non si poteva che voler bene. Brava e anche bella. Poi sparì di colpo.

Era diventata attrice per caso: gran merito di Claudio Gora, che la fece debuttare, quindicenne, in "Il cielo è rosso".

«Scoprii Anna Maria Ferrero per strada, in via Aurora a Roma, mentre camminava al fianco di una signora. Cercavo la ragazzina per il film e vidi questo scricciolo che aveva una tale intensità negli occhi (...) Fece un provino meraviglioso, era nata attrice.»

 

Sette anni con Gassman col quale si dimostrò attrice di gran livello anche a teatro.

Amava recitare, tant'è che nella sua filmografia si trovano anche piccole partecipazioni non accreditate in film in cui voleva esserci.

Incontrò Jean Sorel e abbandonò la sua vita artistica definitivamente, con coraggio. Per amore, ma forse non solo: non le arrivavano offerte attraenti in quel periodo. 

Se n'è andata esattamente quattro mesi fa, in Francia, dopo lunga malattia, assistita dal marito.

Qui su Film Tv meritoriamente fu ricordata da antonio de curtis con un Post che però passò quasi inosservato:

//www.filmtv.it/post/36063/e-morta-anna-maria-ferrero/#rfr:user-27562

 

Mi piacerebbe scoprire che siamo in tanti a ricordarla e a rimpiangerla.

 

Per chi non la conosca, mi spiace che su Youtube non si possa più trovare "Totò e Carolina", del '55, di cui è splendida coprotagonista: film diretto da Monicelli di cui il Principe andava fiero.

Consiglio allora la visione del suo secondo film (DOMANI È UN ALTRO GIORNO, di Moguy, del '51) che tratta lo stesso tema, i suicidi di giovani donne, che in quell'epoca erano un fenomeno diffuso e preoccupante, paragonabile ai femminicidi dei tempi attuali.

 

 Risultati immagini per foto di anna maria ferrero nel film "domani è un altro giorno"

 

https://www.youtube.com/watch?v=II04dnjUZo0

 

 

Aggiungo  il bel ricordo di Marco Giusti pubblicato il giorno dopo la sua morte.

Marco Giusti per Dagospia

22 Maggio 2018

 

ANNA MARIA FERRERO

 

Veramente non abbiamo mai capito perché.....  ANNA MARIA FERRERO, così brava e bella nel cinema e nel teatro, scomparsa ieri a 84 anni dopo lunga malattia, abbia voluto ritirarsi dalle scene nel 1964, poco dopo il suo matrimonio con Jean Sorel. Un matrimonio che si dimostrerà solido e duraturo, ma che priverà il cinema italiano di una delle star maggiori degli anni ’60.

 

Guardatela nel suo ultimo film, Controsesso, nell’episodio “Cocaina di domenica”, diretto da Franco Rossi, dove è una tranquilla mogliettina borghese che assieme al marito, Nino Manfredi, passerà una domenica di follia sotto gli effetti della cocaina. A parte la modernità dell’episodio, che anticipa il delirio da cocaiana di oggi, è la sua grazia a stupirci, non assomiglia a nessuna altra attrice del tempo.

ANNA MARIA FERRERO

E può recitare con la propria voce, senza doppiaggio. Del resto Vittorio Gassman, suo fidanzato ma anche pigmalione teatrale e cinematografico che l’aveva seguita per ben sette anni, ne aveva capito bene il valore. Con Gassman si erano incontrati sul set di Guerra e pace di King Vidor e non si erano più lasciati.

 

 

Risultati immagini per la lunga relazione artistica e sentimentale tra anna maria ferrero e vittorio gassman

 

Per lui era stata protagonista in AmletoOtello, nel Kean teatrale e cinematografico, nel capolavoro televisivo Il mattatore, perfino nei grandiosi caroselli Perugina. Non si erano sposati perché Gassman non poteva divorziare dalla prima moglie, Nora Ricci. Ma furono una coppia meravigliosa. Dal 1953 al 1960. Poi la Ferrero si rifiutò di interpretare Un marziano a Roma a teatro, la celebre commedia di Ennio Flaiano. Il suo ruolo andò a Ilaria Occhini.

 

ANNA MARIA FERRERO

E intanto lei incontrò Jean Sorel, girarono assieme Un giorno da leoni di Nanni Loy, si innamorarono e si misero assieme. Gassman si consolò nelle stesso periodo con Annette Stroyberg. Ma la storia non durò molto. Ma con Sorel la Ferrero non riuscì a ricostruire quell’immagine di coppia teatrale che aveva costruito con Gassman al suo massimo fulgore.

 

La Ferrero era stata scoperta bambina da Claudio Gora, che la volle piccola protagonista di Il cielo è rosso già nel 1949. Poi fece di tutto, cappa e spada, da Il conte di Sant’Elmo di Guido Brignone a Giovanni dalle Bande nere con Gassman, passò da Eduardo De Filippo, Napoletani a Milano e Ragazze da marito, ai mélo di Raffaele Matarazzo, Giuseppe Verdi e, soprattutto, Guai ai vinti, Mario Monicelli la volle protagonista di Le infedeli e di Totò e Carolina.

 

ANNA MARIA FERRERO

 

Partecipa a Cristo proibito di Curzio Malaparte, mentre con Carlo Lizzani inizia una carriera prestigiosa nel film d’autore, Cronache di poveri amanti. Ma la troviamo anche ne I vinti di Michelangelo Antonioni, I delfini di Francesco Maselli, La notte brava di Mauro Bolognini, L’impiegato di Gianni Puccini, Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy, Il gobbo e L’oro di Roma di Carlo Lizzani.

 

 ANNA MARIA FERRERO

 

ANNA MARIA FERRERO

 

ANNA MARIA FERRERO

 

... nonchè l'elenco degli oltre cinquanta film da lei interpretati:

Filmografia

 

Nota del 22.9.18

Sedici dei suoi film si possono vedere attualmente da Youtube:

//www.filmtv.it/playlist/703349/da-vedere-anche-subito-sedici-film-in-cui-e-presente-anna-ma/#rfr:user-70230

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati