Espandi menu
cerca
Bertolucci: Palma d'Onore a Cannes 2011
di Spaggy ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

Spaggy

Spaggy

Iscritto dal 10 ottobre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 178
  • Post 623
  • Recensioni 235
  • Playlist 19
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La cerimonia d'apertura del 64º Festival di Cannes del prossimo 11 maggio avrà colori italiani. La Palma d'Onore, una sorta di Palma d'Oro alla Carriera, assegnata a quei registi che non hanno mai vinto la Palma d'Oro in concorso, andrà al regista Bernardo Bertolucci.

 

"La qualità della sua opera, che oggi si mostra in tutta la sua unicità, e il suo forte impegno per il cinema lo rendono pienamente degno di questo onore", hanno spiegato il presidente Gilles Jacob e il delegato generale Thierry Frémaux. Inoltre, da quest'anno l'assegnazione della Palma d'Onore diventerà un appuntamento fisso della Croisette, dopo le premiazioni speciali a Woody Allen nel 2002 e a Clint Eastwood nel 2009.

 

Senza ombra di dubbio, il regista parmense può così celebrare in maniera inaspettata i 70 anni compiuti lo scorso 16 marzo. Il riconoscimento si aggiunge al lungo palmares di Bertolucci, considerato a furor di critica il più grande regista italiano vivente: 9 premi Oscar per "L'ultimo imperatore" (tra cui quello alla regia), il Leone d'Oro alla Carriera a Venezia 2007, il Pardo d'oro a Locarno 1997 per "Io ballo da sola". Insieme ai premi, si ricordano anche l'onorificenza di Grand'Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana e l'assegnazione della Medaglia d'oro ai benemeriti della Cultura e dell'Arte.

 

Diversi i film considerati universalmente dei capolavori: da "Novecento" a "Ultimo tango a Parigi", da "Il conformista" a "Prima della rivoluzione"; con una regia attenta, Bernardo Bertolucci ha sempre saputo cogliere con lirismo ed eleganza i profondi cambiamenti politici e sociali dei tempi.

 

A consegnare il premio sarà Robert De Niro, presidente della giuria del Festival e attore diretto proprio da Bertolucci in "Novecento".

 

 

Attualmente Bernardo Bertolucci è impegnato nella pre-produzione del suo prossimo film, girato in 3D e tratto dall'ultimo romanzo di Niccolò Ammaniti, "Io e te", con al centro la storia di un fratello e una sorella adolescenti costretti a convivere in una cantina e a dover approfondire il loro rapporto.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati