Espandi menu
cerca
Atlas e Pippi due destini che (non) si uniscono.
di Mike.Wazowski ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

Mike.Wazowski

Mike.Wazowski

Iscritto dal 12 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 97
  • Post 67
  • Recensioni 213
  • Playlist 88
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Pippi Calzelunghe 21 episodi in Italia. Svezia (1969)

Atlas Ufo Robot Goldrake 74 episodi. Giappone (1975-1977)

 

http://www.leggeretutti.net/site/wp-content/uploads/2015/07/tv.jpg

 

Ho avuto la possibilità di (ri)guardare dopo molti anni Pippi Calzelunghe insieme a mio figlio piccolo e mentre lo vedevo mi sono sorpreso di quanto sia strano il fatto che nessuno abbia alzato obiezioni verso il serial Tv, quando fu presentato negli anni Settanta in Italia. 

 

Valutazione fatta anche in base al fatto che Goldrake fu bannato dalla Rai e da associazioni di genitori e da fior di pedagogi dove si infatuava una cattiva educazione e pochi meriti istruttivi con emulazioni di ragazzini nel lanciare i magli perforanti. Certamente come dargli torto, in fin dei conti Goldrake era un robot che combatteva contro altri robot, mandati da una razza aliena con gusti alimentari a dire poco estremisti il quale faceva salti di un kilometro e un passo a piedi di soli 75 km/h, come si può non cercare di imitarlo?

 

http://www.magiamanga.eu/MANGA/goldrake/immagini/actarus_goldrake26.jpg

 

Invece Pippi è una ragazzina che arriva in un paese  della Svezia con un cavallo e una scimmia e va ad abitare completamente sola in una Villa (Villa Colle) di sua proprietà. Nel paese conosce un fratello e una sorella Tommy e Annika, i quali non avendo amici cercano nuove emozioni e sregolatezze che troveranno in Pippi.

http://www.nostrofiglio.it/site_stored/imgs/0001/002/pippiblog.630x420.jpg

 

Infatti con lei potranno usare qualsiasi mezzo proibito ai bambini, seghe, martelli, sparachiodi, seghe rotative, torni, fino alla pressa idraulica se solo le ultime quattro le avessero avute disponibili.  

 

http://www.rvmgroup.it/sites/default/files/IMG_0509.jpg

 

Pippi non rispetta per le autorità di polizia rappresentate come idioti, ripudia la scuola al punto che nell'unico giorno in cui ci va è irrispettosa e irritante nei confronti dell'insegnante senza motivo. Non possiede educazione saltando sui mobili di casa e gettando sedie e e quanto altro dalla finestra, nel momento in cui va ad abitare al Villa Colle.  

Si scopre poi che lei è un pò magica e figlia del filibustiere Pirata Calzelunghe, ma è comunque sempre una bambina vera, non un robot alto 30 metri, lei quindi con tali poteri può aggrapparsi ai cornicioni del terzo piano a testa in giù e lanciarsi dagli stessi non facendosi nulla, corre velocissima e a un forza sovrumana, ma non è tutto, il limite lo tocca nel momento in cui con Tommy e Annika trova una pistola e gli parte un colpo in casa. 

E per concludere i genitori dei fratellini la usano come badante in loro assenza, fondamentelmente li lasciano in mano di una psicopatica che potrebbe ucciderli in qualsiasi momento. 

 

Diciamo che alla fine come adulto non ho nessun problema a guardare Pippi, ma si può dire la stessa cosa per un bambino/a piccoli? anche se ripetiamo in continuazone che lei è magica e quindi può fare benissimo le cose che fa?

Naturalmente nessuno vuole censure, ma in Italia ricordiamoci che abbiamo censurato Georgie

http://www.onlyshojo.com/qualitavideo/georgien42.JPG

 

e intere puntate di Bia.

 

Siamo veramente un paese pieno di contraddizioni!

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati