Espandi menu
cerca
Cannes 2015: Mountains May Depart
di Redazione
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1099
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Scritto e sceneggiato da Jia Zhang-ke, Mountains May Depart racconta un quarto di secolo della vita di Tao, una donna di Fenyang. La storia comincia nel 1999 quando, in Cina, Tao viene corteggiata da due diversi amici di infanzia: Zhang, proprietario di una stazione di servizio, e Liangzi, lavoratore in una miniera di carbone. Divisa tra l'amore dei due uomini, Tao farà presto una scelta che determinerà il resto della sua vita e quella del futuro figlio Dollar. In più di 25 anni, sullo sfondo della Cina che cambia e dell'Australia che promette una vita migliore, si dirameranno speranze, amori e delusioni, dei quattro protagonisti principali, chiamati ognuno ad affrontare il proprio destino.

Zhao Tao

Mountains May Depart (2015): Zhao Tao

Con la direzione della fotografia di Nelson Yu Lik-wai, le scenografie di Qiang Liu, i costumi di Hua Li e le musiche di Yoshihiro HannoMountains May Depart esplora come cambiano i sentimenti nel corso del tempo e come questi, nascendo in un determinato modo, siano destinati a trasformarsi in qualcosa di completamente diverso. Il racconto si dipana passando dal presente al futuro: andando dal 1999 al 2026, le esigenze dei protagonisti cambiano anche in base ai cambiamenti che intercorrono in campo economico e all'importanza che si dà al denaro, in grado di determinare o interrompere stili di vita.

Pur percorrendo molteplici paesaggi, Mountains May Depart ha il suo punto fisso nella piccola città di Fenyang, luogo nella provincia centrale dello Shanxi, dove il regista Jia Zhang-ke è nato e cresciuto. La cittadina rappresenta con il suo ordinamento estetico e sociale ciò che la persona media vive in Cina ed è strettamente connessa a uno dei temi centrali del film: il forte senso di lealtà nei confronti dei genitori e della casa natia, un'idea molto simile al concetto medioevale di "fede giurata", presente in molti romanzi di cavalleria (non a caso, durante il corso dell'opera è possibile notare una lunga lancia con pennacchio rosso, simbolo nella mitologia cinese del dio della guerra e della "fede giurata" Guang Gong).

Mountains May Depart è stato girato in 3 formati cinematografici differenti, passando da una ratio 1:33 a una 1:85 e poi al cinemascope.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati