Espandi menu
cerca

L'armata delle tenebre

Regia di Sam Raimi

Con Bruce Campbell, Embeth Davidtz, Marcus Gilbert, Bridget Fonda Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Ash, un ragazzo non troppo sagace, commesso di un supermercato, viene sbalzato indietro nel tempo, all'epoca in cui Lord Arthur spadroneggiava e combatteva contro i suoi misteriosi nemici. Ash finisce subito in una specie di galera che in realtà è un pozzo degli orrori, ma riesce a uscire grazie anche all'uso di una motosega che lui applica al suo braccio destro mancante. L'unica chance per Ash per ritornare al suo mondo è quella di ritrovare il "Necronomicon", un libro fatto di pelle umana, che contiene la formula giusta. La ricerca non è facile e comporta anche una battaglia con gli scheletri. Terza puntata della saga iniziata da Sam Raimi con "La casa". Qui alcuni problemi di produzione rendono incerto il cammino, ma lo scontro con i morti (un omaggio a Ray Harryhausen) è un pezzo da antologia.

Commenti (24) vedi tutti

  • KLAATU BARADA NIKTO!

    commento di Arch_Stanton
  • Degna continuazione de 'La casa'. PEr certi aspetti rimane un film quasi mitico per gli effetti speciali rudimentali ma efficaci e trovate spesso davvero divertenti e geniali. Non si può certo dire che la qualità sia eccelsa, ma si difende. Voto 7+

    commento di Brady
  • Bellissimo, EPICO!

    commento di Fiesta
  • Certo, ci sono teschi, zombi, morti. Ma non è un horror: è decisamente un film comico. Fa schiattare dalle risate, con personaggi allucinanti e scene memorabili.

    commento di bebabi34
  • Direi umorismo e Horror che fanno a cazzotti,ma la battaglia contro gli scheletri mi è piaciuta.voto 4,5

    commento di wang yu
  • G-E-N-I-A-L-E.Dall'horror splatter del primo film, ad un fantasy assurdo e allucinato, pieno di battute e gag che entrano di diritto nella storia del cinema.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Chiude alla grande Evil Dead, omaggi a profusione e ritmo sostenuto. Anche se ormai della sana paura del primo non vi è traccia.

    commento di GoonieAle
  • Un film che si puo' vedere con tutto il cuore!

    commento di Jason Voorhees
  • NON E' IL MIO GENERE, QUINDI NON POSSO DARGLI PIU' DI 5 !!! L'UNICA COSA POSITIVA E' L'UMORISMO GROTTESCO CHE ALEGGIA NELL'ARIA !!!

    commento di artoppy
  • Gran bel film a rivederlo adesso sembra uscito dalla mente di Rodriguez o Tarantino; Se i b-movies sono i nonni di planet terror L'armata delle tenebre è sicuramente lo zio!!!

    commento di Vincet Vega
  • Provaci ancora Sam!!! ti chiami cosi'…non e' vero? faccene un altra!!!

    commento di levistrauss
  • Sam Raimi passa dal serio(horror) al faceto(kommedia),intrecciando i 2 generi e realizzando una farsa stravagante e demenziale.da segnalare la strepitosa battaglia kontro l'esercito degli scheletri in marcia:il Nekronomikon ridiventa Nekrokomikon!

    commento di howl
  • commento di Dalton
  • Ottimo film per ragazzi. E' un misto fra fantasy ed horror, ma gesito in modo ironico. Ricorda molto nello stile "Grosso guaio a China Town". Divertente e veloce, non annoia mai.

    commento di sercut
  • Decisamente un bel film, molto divertente grazie alle trovate di Sam.

    commento di megalomaniac
  • Divertente horror-movie che gioca sulle gag,davvero divertenti

    commento di bamba
  • PErchè non girano più questi film? Si saranno dati a Costantino Vitagliano. I tempi cambiano, in peggio.

    commento di Jimmy Dean
  • DOVETE VEDERLO! SAM RAIMI SUPERA SE STESSO! L'ARMATA DELLE TENEBRE è UN FILM VOLUTAMENTE COMICO… MA RAIMINIANO AL 100%… DANNY ELFMAN FIRMA UN MOTIVETTO MUSICALE CHE DIFFICILMENTE USCIRA' DALLE VOSTRE TESTE…

    commento di columbiatristar
  • Ash Un mito!!!!!! Comunque voci danno in progetto il continuo o un possibile remake di tutta la serie con un continuo futuristico, e pare che dopo freddy contro jason ci sarà un freddy contro Ash

    commento di Norgel
  • SPETTACOLARE UNA BELLEZZA UNICA…RAIMI CONCLUDE"PECCATO" UNA TRILOGIA DAVVERO ESEMPLARE TUTTI DA 10…

    commento di willow77
  • a metà strada fra un telefilm americano( la fotografia e la realizzazione ricorda hercules o xena)e un horror, è un filmetto carino, a tratti ridicolo (alcune battute non fan per nulla ridere)a tratti ben fatto (bellissima l'animazione dei morti)

    commento di Dr.Lynch
  • a dir poco orrendo!

    commento di themethod
  • Un unica parola: GRANDE! Nella mia cinematografia personale un piccolo mito. Raimi ai suoi massimi livelli. 7

    commento di orsOrazio
  • Grande!!! Ho detto tutto! No vabbé! Dico solo un'altra cosa: guai a chi stronca questo film! E' ovvio sono di parte!

    commento di kael
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

“Una genialata” è la prima espressione che mi viene in mente per definire questo film di Sam Raimi che prosegue, e chiude, in un modo bislacco e controverso, ma anche iper divertente quanto inaspettato, la sua trilogia “La casa”. Divertimento assolutamente garantito, tra effettacci ed un non sense di fondo senza interruzioni ed idee, non sempre magnifiche, ma proposte a profusione… leggi tutto

37 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Non è la prima volta che mi chiedo perché Raimi goda di tanti estimatori ma in questo caso davvero non ho risposte. Il film è un intruglio di fantasy, grottesco, demenziale ed altro ancora ma di fondo non soddisfa da nessun punto di vista. Il protagonista rappresenta lo stereotipo dell'americano sborone ("dammi un po' di zucchero, baby" non si può davvero sentire),… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scandoniano di scandoniano
4 stelle

Ritrovato nuovamente il Necronomicon, il libro dei morti tibetano, Ash (Bruce Campbell) si ritrova indietro nel tempo, in un Medioevo combattutto tra guerre fratricide e combattimenti con l’aldilà. Con una motosega come mano destra ed un fucile nella faretra, Ash proverà a sconfiggere l’armata delle tenebre che bramano il Necronomicon. Terzo capitolo della saga “La casa”, con un… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
4 stelle

Se il primo era un horror a 360° e il secondo una commedia nera con risvolti macabri, questa è una pura parodia e presa per i fondelli dei precedenti capitoli. Il film comincia da dove si era concluso il secondo: Ash dopo essere stato aspirato da un vortice creato dal buco nero evocato dalle formule del Necronomicon, si ritrova catapultato in un'altra dimensione a fare i conti con un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
2021
2021
2020
2020

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
7 stelle

Ash, impiegato nel reparto ferramenta di una famosa rete di supermercati, si ritrova costretto in un'epoca precedente a causa del Necronomicon, un oscuro libro dai poteri soprannaturali in grado di evocare demoni e presenze maligne. Trasportato nel Medioevo, il protagonista dovrà superare diverse difficoltà per ritrovare il Necronomicon ed essere così in grado di tornare al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

Sam Raimi

DeathCross di DeathCross

Da pochi giorni è stato annunciato il probabile ritorno di Sam Raimi alla regia di un lungometraggio cinematografico, a distanza di 6-7 anni da "Oz the Great and Powerful", e come se non bastasse il progetto…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

DeathCross di DeathCross
10 stelle

Sempre meraviglioso rivederlo: forse da qualche parte ho delle riflessioni amanuensi, ma non avendo voglia ora di cercarle butterò giù, probabilmente random, dei pensieri odierni. Innanzitutto "Army of Darkness", in linea coi Capitoli precedenti, propone un'Opera al contempo legata e indipendente: è sicuramente erede di "Evil Dead" ed "Evil Dead II", e non può essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Incontra Se Stesso

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

la visione di LOGAN mi porta a riprendere una vecchia idea di play-post, di qualche anno fa, che mi ero segnato ma mai portata a termine. Praticamente l'idea di base era, ma quante volte Bruce Willis si era incontrato,…

leggi tutto
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Registi da Conoscere

MERE94 di MERE94

In questa playlist ci saranno 50 film: uno per ogni regista che secondo me bisognerebbe conoscere... Non necessariamente è il migliore del regista nè tecnicamente nè emotivamente... I film che…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito