Carlito's Way

cosmopolita-n

Iscritto dal 19 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Carlito's Way

di cosmopolita-n

Carlito's way è sicuramente un film che mi ha colpito e affascinato. Questa pellicola rende frustrato e illude lo spettatore che spera fino alla fine che Carlito si salvi... cosa che poi non accadrà. Inoltre secondo la mia modesta opinione è 10 volte superiore e molto più leggero e scorrevole del tanto osannato film di 10 anni prima, "Scarface" , sempre di Brian de Palma. Tony Montana si fa odiare con il suo comportamento arrogante e sbruffone da re del mondo, al contrario di Carlito che vuole uscire dal giro a tutti i costi, aiutando anche il viscido avvocato, pur di scappare e fare il noleggiatore di auto in un'isola sperduta nei Caraibi. Ho apprezzato molto la scelta di Carlito e sperato fino alla fine che ce la facesse, ma a causa della stupidità dell'avvocato cocainomane e del tradimento del suo scagnozzo Pachanga non ce la farà. Il finale mi ha commosso molto, cosa, che non è avvenuta in "Scarface", anzi, in quel film, quando Tony Montana muore, sono rimasto impassibile.

Infine da sottolineare il ritmo e la suspence pazzeschi nell'inseguimento dei mafiosi in stazione e il colpo di scena finale.