Orizzonti lontani

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Orizzonti lontani

di marcopolo30

Western spettacolare impreziosito dalla fulgida bellezza di Virginia Mayo. Le basi su cui poggia l'intera vicenda sono però davvero fragilissime.

In questo Western del prolifico Gordon Douglas, il veterano sudista della guerra civile Chad Morgan (Alan Ladd) decide di darsi al commercio di bestiame, trasportandolo via terra dal Texas fin su in Missouri insieme ad altri mandriani del sud. Alla fine di un lungo ed estenuante viaggio il gruppo si vede costretto a dover trattare con un uomo d'affari locale di pochi scrupoli (Anthony Caruso). Ora, qui la logica farebbe pensare a due soluzioni: a) I due risolvono la propria questione personale in quel momento; b) Il primo continua con il bestiame fino alla prossima città e vende a un prezzo ragionevole. Solo che se lo sceneggiatore avesse seguito la logica questo film sarebbe durato dieci minuti. È quindi difficile giudicare positivamente una pellicola che pur non difettando di buoni momenti di azione basa il tutto su fondamenta dannatamente fragili. Insomma, non tutto è da buttare, bellezza di Virginia Mayo in primis, ma siamo lontani dalla Champions League del cinema western.