Solo per te

Regia di Carmine Gallone vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Solo per te

di mm40

Un tenore lavora ancora con l'ex fiamma, una collega, cosa che desta le gelosie della moglie. Su quest'ultima ricadono i sospetti quando l'uomo viene ucciso.

Tenue e garbata operina musicale a sfondo drammatico, questa pellicola nasce grazie a una coproduzione italo-tedesca che fa sì che sul grande schermo arrivino due differenti versioni (ma sostanzialmente identiche nella trama) della stessa: Mutterlied esce per prima, in Germania, e quindi arriva Solo per te nelle nostre sale . Il prodotto è un veicolo per la voce e il personaggio di Beniamino Gigli, tenore all'apice del successo, e null'altro; nonostante sul copione ci sia la prestigiosa firma di Thea Von Harbou (Metropolis, M – Il mostro di Dusseldorf), moglie di Fritz Lang, accanto a quella di Bernd Hoffmann e, per la riduzione italiana, a quella di Aldo De Benedetti, davvero di carne al fuoco qui ce n'è ben poca e le vicende sono le medesime di mille altri melodrammucci affini. La soprano rumena Maria Cebotari e una serie di interpreti tedeschi/austriaci (Hilde Hildebrand, Hans Moser, Peter Bosse, Michael Bohnen) completano la sezione centrale del cast; le sequenze musicali forse all'epoca impreziosivano il lavoro, ma per gli occhi – non per le orecchie, chiaramente – dello spettatore odierno tendono a risultare un po' superflue. 3/10.