Espandi menu
cerca

I miei vicini Yamada

Regia di Isao Takahata

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Gli Yamada sono la tipica famiglia giapponese che vive a Tokyo. Il capofamiglia Takashi lavora in fabbrica, la moglie Matsuko è casalinga, il figlio maggiore Noboru è uno studente; poi ci sono la piccola Nonoko e la nonna Shige, che vive con loro e li aiuta nei lavori domestici. Tra piccoli drammi e momenti comici, tra realismo e fantasia, la vita della famiglia procede, verso un futuro da accogliere sempre con ironia.

Commenti (3) vedi tutti

  • I disegni sono semplici, i soggetti appena accennati e poco armonici, gli sfondi quasi inconsistenti, e tutto è poco colorato. Ma non mancano squarci improvvisi di voli fantasiosi, (sogni ad occhi aperti?) più colorati e definiti. Discettano in maniera seria ma cervellotica, originale ma demenziale - quindi divertente ma sempre educativa -

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Un piccolo gioiello

    leggi la recensione completa di arciciccio
  • anche se prodotta da Studio Ghibli (associato spesso a Miyazaki) l'opera di Takahata se ne discosta ampiamente per il tratto, a momenti appena accenato e molto "striscia animata". e anche nello stile narrativo: sembra quasi un Peanuts nipponico che però, pur nella sua frammentarietà, dona attimi di autentico godimento. un vero anime "haiku".

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
2022
2022

Recensione

marco bi di marco bi
7 stelle

                                                  11° lungometraggio della Ghibli e 4° diretto (e sceneggiato) da Isao Takahata per questo studio. Dopo il grande successo di Principessa Mononoke, lo Studio non può contare su Hayao Miyazaki che giustamente…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

arciciccio di arciciccio
9 stelle

Gradevole e divertente da tutti i punti di vista. La storia è abbastanza semplice, ma raccontata in un modo originale... Uno squarcio di vita nella terra del sol levante così come la si potrebbe vivere in una famiglia tipo nipponica, ma magistralmente portata sul grande schermo da una regia piena di ritmo, umorismo e anche un po' di sano sarcasmo... Animazioni fluide su un tratto…

leggi tutto
Recensione
2018
2018

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

I miei vicini Yamada è un film d'animazione giapponese del 1999, scritto e diretto da Isao Takahata.   Sinossi: Il film ci mostra la quotidianità di una normale famiglia giapponese (famiglia Yamada), divisa tra piccole scaramucce e battibecchi familiari fino ad ad affrontare questioni sicuramente più problematiche e serie... Il penultimo lungometraggio del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

E con questa arrivo a 100 recensioni; non sono niente rispetto a quelle di altri utenti, ma non me ne è mai importata la quantità, ma la qualità dei miei scritti. Sono della scuola, vedere pochi film per volta, ma capirli tutti. Spero di proseguire a lungo con il mio obiettivo di riunire tutti i film che ho visto (attualmente 1300 e passa secondo un conteggio alla men…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
8 stelle

Un prodotto unico all'interno della produzione Ghibli, come se si fondessero assieme la satira famigliare dei Simpsons al sorriso delicato e malinconico dei Peanuts. Disegni minimalisti color pastello eccellenti e personaggi che non si può non amare.   Comunque tutto il mondo è Yamada ed il discorso finale improvvisato dal padre al matrimonio andrebbe mostrato nei corsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito