Confortorio

luisasalvi

Iscritto dal 26 dicembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Confortorio

di luisasalvi

Ne scrivo a distanza di tempo (credevo di averlo già fatto); ne ricordo l'impressione forte, positiva sull'impegno e l'efficacia del film, e naturalmente di malessere di spettatore coinvolto. Evidente esplicita amarissima "parodia" del processo e morte di Gesù: l'ultima risposta di Abramo, uno dei due ebrei condannati, è illuminante anche per i distratti: "tu l'hai detto", risponde alla domanda se crede al Dio di Israele. Il senso del film è il totale scambio fra il fanatismo dei carnefici e l'umile semplice generosa fermezza delle vittime, condannate "secondo la legge"; senso espresso ottimamente, con efficacia ma senza eccessi retorici, con equilibrio (molto amaro), nel mostrare la terribile "buona fede" dei carnefici: credo che il pensiero degli autori del testo (straordinaria collaborazione di molti sacerdoti e istituzioni ecclesiastiche, in un doveroso atto di autocritica) sia andato alla tesi di Abelardo, allora condannata da altri fanatici, che i carnefici di Gesù possono esser salvi, se hanno agito in buona fede: c'è da augurarlo anche a coloro che avevano condannato Abelardo... La "claustrofobia senza scampo" come "dimensione e senso profondo del film" mi pare un vertice di raccolta del collaboratore di Mereghetti alla ricerca di claustri da odiare gratuitamente.