Dio perdona... io no!

Regia di Giuseppe Colizzi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Dio perdona... io no!

di mm40

Caccia a due nel far west, pistole facili e prurito alle mani d'ordinanza; questo di Colizzi non è un western particolarmente rinomato per motivi prettamente formali, di riuscita sulla pellicola, ma piuttosto perchè si tratta della prima occasione che vede riuniti come protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (anche se entrambi già figuravano in un oscuro peplum di qualche anno prima, Annibale di C. L. Bragaglia). Fra l'altro la mitologia della coppia racconta che Hill venne a sostituire dopo pochi giorni di riprese quello che doveva essere il vero protagonista del film, tale Pietro Martellanza: un colpo di sfortuna per quest'ultimo, una vera fortuna per il cinema italiano. La struttura del lavoro è quella classica western: un tesoro, un bandito, i pistoleri che lo affrontano nel duello finale, qui duello e mezzo: Hill contro il ladro Sant'Antonio e Spencer a lato, terzo incomodo che, al contrario di quanto accade nello scontro finale del Buono, il brutto e il cattivo di Leone, si guadagna la stima e la simpatia del 'rivale' e da lui viene tratto in salvo. Apprezzabile.

Due pistoleri nel far west sono a caccia di un rapinatore creduto morto, ma che in realtà è vivo, vegeto e con un malloppo di 300mila dollari. Il duello finale, dopo un lungo e insidioso cammino, risolverà la questione fra i tre.