Espandi menu
cerca
Il viaggio

Regia di Nick Hamm vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il viaggio

A dirigere Il viaggio è il regista e produttore inglese Nick Hamm. Per molti anni regista teatrale della Royal Shakespeare Company, Hamm ha diretto per la televisione inglese serie come Play on One e Rik Mayall e per quella americana Rogue e Full Circle. Per il cinema, invece, ha firmato tra le altre cose La voce degli angeli, il cult The Hole, l'horror psicologico Godsend e la commedia Killing Bono. "I politici nordirlandesi avevano come tacita regola quella di condividere i mezzi con cui viaggiavano. Ho pensato che si trattasse di un'idea alquanto interessante: cosa succede a due acerrimi rivali che sono costretti a condividere uno spazio ristretto? Partendo da questa domanda, ho scoperto che, per tornare a Edimburgo in occasione del 50° anniversario di matrimonio, Paisley aveva condiviso un volo con McGuinness. Mi ha intrigato l'episodio e ho voluto per Il viaggio costruire intorno all'episodio una storia che gettasse le basi per quel legame che nel corso degli anni ha profondamente cambiato la storia dell'Irlanda del Nord", dichiara il regista.

Protagonisti principali di Il viaggio sono gli attori Timothy Spall e Colm Meaney, rispettivamente nei panni di Ian Paisley e Martin McGuinness. Noto per aver lavorato con registi del calibro di Bernardo Bertolucci (Il tè nel deserto) e Mike Leigh (Dolce è la vita, Segreti e bugie, Turner), Spall ha accettato senza riserve il ruolo, come si evince dalle sue parole: "La sceneggiatura di Il viaggio si concentra sulle motivazioni dei due politici e sul modo in cui si sono finalmente conosciuti, mettendo da parte gli intrighi della politica. Nessuno sa come siano andate realmente le cose ma Bateman e Hamm hanno provveduto a ricostruire verosimilmente il viaggio che Paisley e McGuinness hanno condiviso. Per prepararmi al ruolo, ho visto molte interviste di Paisley e molti documentari sulla sua figura: è stato un esercizio interessante". Gli fanno eco le parole di Meaney, il capitano O'Brien di Star Trek: Deep Space Nine: "Quando mi hanno proposto la sceneggiatura, pensavo che fosse un racconto politico nudo e crudo. Sono rimasto sorpreso dallo scoprire che era un dramma divertente e fantasioso. C'è tensione ma anche molto umorismo e umanità. Da irlandese, conoscevo a grandi linee la storia di McGuinness, l'ho anche incontrato di persona e ho sostenuto la sua campagna presidenziale nel 2011. Per il film, però, non ho voluto contattarlo: dovevo mantenere un punto di vista oggettivo).

Il cast principale di Il viaggio è poi completato dagli attori Freddie Highmore (giovane agente dell'MI5, fa da autista per Paisley e McGuinness), John Hurt (è Harry Patterson, agente del MI5) e Toby Stephens (è il primo ministro britannico Tony Blair), Mark Lambert (è il leader irlandese Bertie Ahern) e Catherine McCormack (è Kate Elgar).