L'Accademia Carrara - Il Museo riscoperto

NOG8

Iscritto dal 12 maggio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su L'Accademia Carrara - Il Museo riscoperto

di NOG8

Non potevo sottrarmi a commentare questo bel documentario, di Ferrario sull'Accdemia Carrara, storico museo della mia citta'.

Rimasto chiuso per tanto, troppo, tempo, dopo lungo periodo di lavori di rinnovamento; durante lo scorso anno e' stato riaperto, per la gioia di tanti appassionati (e non). Premetto che sull'argomento, sono piuttosto ignorante, ma dopo avere visto questo film, posso dire di avere arricchito, e non di poco la mia conoscenza e anche di fare una forte autocritica, per esserci stato a visitarlo una sola volta, avendo abitato  proprio vicino a questo luogo. Ferrario sta letteralmente adosso a chi si adopera alla ristrutturazione dell'Accademia, ma lo fa a bassa voce, con discrezione e rispetto, mi e' piaciuto molto questo particolare non di poco conto, ogni tanto poi le immagini spaziano con inquadrature dall'alto su parte della citta' alta, dove vi sono scorci veramente meravigliosi.

I protagonisti sono persone normali,  che hanno avuto la fortuna, ma anche la bravura di lavorare a difesa di queste opere di inestimabile valore, il documentario ha un notevole pregio, che e' quello di far capire a tutti, quanto questi luoghi, vadano visitati e trattati con devozione e delicatezza  difendendoli con passione e con ogni mezzo, la cultura va protetta, sempre.

La partecipazione di Giovanni Lindo Ferretti, a mio avviso illumina ulteriormente un bellissimo documentario, lo sapevo che Ferrario non avrebbe deluso.

e non dell'arte della pittura. Premetto che io sull'argomento sono piuttosto ignorante, ma avendo visto il film, posso dire di avere arricchito, e non di poco, la mia cultura e allo stesso tempo, fare autocritica, per esserci st