Espandi menu
cerca

L'Accademia Carrara - Il Museo riscoperto

Regia di Davide Ferrario

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

L’Accademia Carrara di Bergamo è uno dei numerosi tesori d’Italia rimasti a lungo chiusi al pubblico e, dopo sette anni, finalmente tornati alla luce. Annovera nella sua collezione oltre 600 dipinti, tra cui quelli di Raffaello, Mantegna, Bellini, Botticelli, ma anche moltissime opere di grandi artisti dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento. Durante l’ultimo anno di lavori di restauro, il regista Davide Ferrario ha deciso di raccontare la riapertura della pinacoteca con un percorso cinematografico che rappresenta anche una sua personale riflessione per immagini sul senso del guardare.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

NOG8 di NOG8
8 stelle

Non potevo sottrarmi a commentare questo bel documentario, di Ferrario sull'Accdemia Carrara, storico museo della mia citta'. Rimasto chiuso per tanto, troppo, tempo, dopo lungo periodo di lavori di rinnovamento; durante lo scorso anno e' stato riaperto, per la gioia di tanti appassionati (e non). Premetto che sull'argomento, sono piuttosto ignorante, ma dopo avere visto questo film, posso dire… leggi tutto

2 recensioni positive

2016
2016

Recensione

NOG8 di NOG8
8 stelle

Non potevo sottrarmi a commentare questo bel documentario, di Ferrario sull'Accdemia Carrara, storico museo della mia citta'. Rimasto chiuso per tanto, troppo, tempo, dopo lungo periodo di lavori di rinnovamento; durante lo scorso anno e' stato riaperto, per la gioia di tanti appassionati (e non). Premetto che sull'argomento, sono piuttosto ignorante, ma dopo avere visto questo film, posso dire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Qualcuno dice: la risposta italiana a Francofonia di Aleksandr Sokurov. Esagerato, senza dubbio, ma a parte la comune riflessione sui “ritratti” nell’arte europea soprattutto rinascimentale, anche in questo caso un regista importante si (pre)occupa di raccontare un museo. Nella fattispecie, l’Accademia Carrara di Bergamo, chiusa dal 2008 al 23 aprile del 2015. Lo sguardo di Davide…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 7 dicembre 2015
scena
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito