Oceania

ANDTV

Iscritto dal 30 agosto 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Oceania

di ANDTV

Un film che parla della ricerca di se stessi, in un'atmosfera fiabesca, con dei cattivi che ti rimangono impressi e Maui che è ben caratterizzato. Un po' peggio l'inizio che avrebbe potuto essere accorciato per dar più respiro al viaggio della protagonista.

È un film molto carino. Ha dei cattivi decisamente ben fatti che rimangono impressi, Maui è eccezionale e la nonna è la guida spirituale della nostra protagonista. La protagonista è poco caratterizzata, se non per grandi linee, fino a metà film, quando finalmente decide di scegliere la sua strada. Molto probabilmente questo è fatto apposta, perché la storia parla di quello che si è e di quello che si vuole diventare. Maui era un eroe che ha smesso di essere tale e dovrà tornare ad essere tale. Lei è la figlia del capo che si fa guidare dagli eventi, con il sogno di navigare e niente più, fin quando non deciderà...

Il film mi è piaciuto molto ma ha un grosso difetto: i primi 35 minuti! Intendiamoci: l'inizio serviva; dovevano far capire qual'era il problema, spingere la protagonista all'avventura, introdurre la nonna e tutta la vicenda. Ma ci sono parecchie scene forzate, un conflitto tra padre e figlia totalmente inutile ai fini della storia e delle canzoni buttate lì senza motivo. A me piacciono le canzoni disney, danno ritmo e portano avanti la storia. E così avviene pure in questo film, tranne nei primi 35 minuti, dove, a parte quella usata come sigla iniziale (che ci stava pure bene), sono messe lì senza motivo, spesso iniziano prima che le persone cantino e cantano... boh! Non prendono per niente e sono spesso forzate. L'impressione che mi ha dato è che non avevano la minima idea di come iniziare la storia. Difatti la questione cambia completamente bandiera quando entra in scena Maui, quando la storia inizia davvero: le canzoni tornano ad essere quelle che sono sempre state nei film disney, la vicenda smette di essere forzata ed il ritmo inizia a crescere. E con la comparsa del primo cattivo, la vicenda esplode in tutta la sua forza.

E tra i protagonisti c'è pure l'oceano, rappresentato da un'onda che continua a supportare la protagonista e mi fa sorridere ogni volta che compare!

Cosa avrei cambiato? Avrei tolto il conflitto generazionale, ai miei occhi inutile: erano 1000 anni che il popolo era fermo sull'isola e nessuno passava il Riff; bastava questo come conflitto: perché aggiungerne uno forzato e che toglie lo spazio che avrebbe potuto essere riempito da un altro cattivo a rappresentazione del loro viaggio pericoloso?

A parte ciò, è un film che mi rivedrei volentieri.