Trama

Franchina, Meri, Alessia, Marcella, Santo, Totino e Wonder sono trans che si prostituiscono da decenni nel quartiere San Berillo di Catania, un pugno di strette vie in rovina lasciate al degrado per 50 anni e oggi più che mai contese da interessi economici sempre più pressanti. Invitati dal politico di turno a immaginare un futuro diverso, le trans rimettono in gioco desideri e paure frequentando un corso per badanti.

Note

La camera di Maria Arena pedina i suoi personaggi in una quotidianità ignota e ignorata. Qualche volta Arena sembra arrestarsi in superficie, forse per pudore, in altri momenti preme troppo forte sulle metafore religiose: ma non smette mai il coraggio di affondare nella contraddizione, di riportare i margini al centro dell'inquadratura.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

MarioC di MarioC
6 stelle

I bassifondi in pailettes, piume di struzzo e cerone sfatto. Le memorie transgender di un sottosuolo che sarebbe piaciuto a Fedor e Fabrizio, una frase che, da Patti Smith a Tom Waits (il quale cantava che era il pianoforte ad essere ubriaco, non certo lui), sposta l’angolo di visione dal particolare all’universale: un Gesù che si accolli i peccati dell’umanità,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2017
2017
Trasmesso il 25 giugno 2017 su Cielo
Trasmesso il 20 giugno 2017 su Cielo
2016
2016
Trasmesso il 20 novembre 2016 su Cielo

Recensione

MarioC di MarioC
6 stelle

I bassifondi in pailettes, piume di struzzo e cerone sfatto. Le memorie transgender di un sottosuolo che sarebbe piaciuto a Fedor e Fabrizio, una frase che, da Patti Smith a Tom Waits (il quale cantava che era il pianoforte ad essere ubriaco, non certo lui), sposta l’angolo di visione dal particolare all’universale: un Gesù che si accolli i peccati dell’umanità,…

leggi tutto
Trasmesso il 28 giugno 2016 su Cielo
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Si apre scrutando dall’alto i tetti di Catania e immediatamente individua uno scarto dalla norma, dall’uniformità, qualcosa che non torna: soffitti sfondati, muri diroccati, poi, più in basso, porte murate e vicoli grigi, spogli, deserti. Dopo I fantasmi di San Berillo (2013), un altro doc torna a visitare le strade del rione a luci rosse catanese: Gesù è morto per i peccati degli altri…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito