La Solita Commedia - Inferno

Iscritto dal 5 aprile 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su La Solita Commedia - Inferno

di trebby

Il film girato ormai dieci anni fa ha parecchie buone idee, la trama è interessante le gag divertenti, la regia lascia tuttavia un pò a desiderare, e a mio avviso Dio in questo film è rappresentato in maniera pessima ed insensata, l'idea di fare una parodia della divina commedia è interessante, l'idea di base ovvero fare satira sociale e satira di costume sugli abitanti di una metropoli frenetica e caotica come Milano, con un milione di persone che si pestano i piedi a vicenda è veramente un'ottima idea; sia ben chiaro il film è stato girato a Milano ma poteva essere girato tranquillamente a Roma o a New York, lo scopo è ironizzare sulla stressante vita degli abitanti delle metropoli trasformate letteralmente in gironi infernali. La gente stressata, scortese, maleducata ed incasinata che litiga talvolta per questioni futili, il fulcro della trama talvolta è la scortesia e la maleducazione delle persone e lo stress della vita quotidiana: i supermercati pieni di gente dove i clienti devono fare lunghe file in cassa con qualche maleducato che salta la fila per discutere del nulla assoluto con il conoscente, il bar pieno di gente dove bisogna fare un'ora di fila per bere un caffè, il conoscente che ti fa perdere tempo quando sei di fretta per raccontarti gli affari suoi, i cinema pieni di gente con i soliti maleducati che fanno rumore e litigano per sciocchezze, gli adoratori di tragedie, i pignoli maniaci dell'ordine, gli imbranati di ogni sorta, chi tira i pacchi agli appuntamenti con gli amici, i torti tra amici, la movida milanese dove si possono incontrare persone facoltose, eccentriche ed un pò snob, i poliziotti apparentemente innamorati della propria professione, in realtà pigri e lavativi. Probabilmente un regista più bravo sarebbe stato in grado di rappresentare molto meglio i personaggi, il film tuttavia è divertente, fa ridere, oltretutto non mi pare di aver visto gag politicamente scorrette o offensive, il mio voto è 6/7.