Uccidete Rommel!

Regia di Al Bradley (Alfonso Brescia) vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Uccidete Rommel!

di mm40

Alfonso Brescia è stato uno di quei mestieranti della regia che, dove lo mettevi, stava. Non che questo comporti che ottenesse buoni o sufficienti risultati: anzi, a conti fatti di titoli anche solo appena passabili nella sua sterminata filmografia se no trovano pochi. Semplicemente, con mediocri risultati diresse praticamente di tutto, a suo agio fra i generi più disparati, compreso questo war movie senza pretese ambientato nel deserto nordafricano e nel quale in cento minuti cento di pellicola priva di scene madri o di eccessi di azione è difficile trovare le forze per non sbadigliare. Se la sceneggiatura è opera di Lorenzo Gicca Palli, un altro nome, se non insignificante, molto poco significante del nostro cinema, anche nel cast artistico si sprecano i volti anonimi e gli interpreti di serie B e C: i più noti sono il tedesco Anton Diffring, Ugo Adinolfi e Pamela Tudor - si immaginino pure gli altri. L'andamento piatto della trama e la pochezza desertica (per forza di cose, si dirà) delle scene si mischiano così a una recitazione non sempre impeccabile; poco male per Brescia, che comunque ai tempi lavorava mediamente ad almeno un paio di film l'anno. 2,5/10.

Seconda guerra mondiale. Nel deserto nordafricano, un manipolo di angloamericani ha l'incarico di eliminare Rommel. Ma manovre di controspionaggio e attriti fra gli ufficiali alleati rischiano di vanificare la missione.