Le avventure di Mary Read

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Le avventure di Mary Read

di mm40

Nell'Inghilterra di fine XVII secolo, l'avventuriera Mary Read campa di furtarelli ed espedienti, spacciandosi talvolta per uomo. In prigione conosce il bel Peter, nobile finito lì per una scommessa; lo ritroverà poco tempo dopo, malgrado di entrambi, come avversario quando la ragazza capitanerà una nave di pirati.

Cappa e spada al femminile, una pellicola contraddistinta da avventura e azione rappresenta l'esordio dietro la macchina da presa per Umberto Lenzi, che per qualche anno ancora si soffermerà su simili prodottini alimentari di genere affine. In verità il regista aveva già diretto Mia italida stin ellada nel 1958, ma (fonte: Wikipedia) il film - realizzato in Grecia - non era ancora stato distribuito; le notizie in rete su tale titolo sono poche e quasi nessuna in lingua italiana, anche se negli anni successivi pare che sia effettivamente uscito. Le avventure di Mary Read ci è invece giunto senza fatica, anche perchè pellicole di questo tipo all'epoca riscuotevano un discreto successo commerciale, specie quando servite da un budget sufficientemente ampio (qui produce Fortunato Misiano, per un lavoro a doppia targa italo-francese). Lisa Gastoni, giovanissima ma già abituale frequentatrice di set cinematografici, è la degna protagonista dell'opera; al suo fianco troviamo fra gli altri Jerome Courtland, Walter Barnes, Tullio Altamura, Gianni Solaro e Ignazio Balsamo: non un cast eccezionale, ma la resa è apprezzabile. Anche perchè quanto più conta è la direzione delle scene movimentate, non poche, e in queste Lenzi mostra già di possedere buon polso, cosa possibile anche per merito della sceneggiatura di Ugo Guerra e Luciano Martino, che colma le lacune di fantasia con frequenti vampate di azione. 2,5/10.