Analisi del lavoro

Regia di Ansano Giannarelli vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Analisi del lavoro

di mm40
La vita alienante alla catena di montaggio in fabbrica. Un corto documentaristico ritrae la condizione degli operai, osservandone da vicino i gesti meccanici e spersonalizzanti.

"Ridurre a un gorilla ammaestrato": questo è quanto riesce a fare la catena di montaggio secondo Gramsci. Con le parole del filosofo comunista, citate in chiusura, ma soprattutto con immagini eloquenti carpite da vicino e sul campo d'indagine, cioè dentro a una fabbrica, Ansano Giannarelli racconta l'alienazione a modo suo. Da un punto di vista di sinistra, senz'altro, ma non invaso dall'ideologia; l'approccio di Giannarelli potrebbe infatti piuttosto definirsi umanista, per la sua pretesa di mettere sempre l'individuo, i suoi pensieri e i suoi gesti al centro di tutto; ma anche le sue sensazioni e necessità, tutto materiale che confluisce a elaborare il teorema della spersonalizzazione che questa breve pellicola porta con sè. A impreziosirla c'è il commento sonoro di Vittorio Gelmetti; la durata è fin troppo breve e questo è il cruccio principale dell'opera. Nella carriera del regista, Analisi del lavoro si situa cronologicamente a cavallo proprio fra i suoi due lavori di maggior risonanza, ovvero Sierra Maestra del 1969 e Non ho tempo del 1973. 6/10.