Dakar è una metropoli

Regia di Ansano Giannarelli vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Dakar è una metropoli

di mm40
Studio sociale, politico ed economico sul Senegal. La capitale, Dakar, è una metropoli ormai simile in tutto a quelle europee o americane; ma tutto attorno i senegalesi vivono in villaggi ancorati alla vita tradizionale del posto, senza eccessive complicazioni.

Un vero documentarista - Ansano Giannarelli appartiene senz'altro a questa schiera di cineasti - segue ovunque e comunque l'oggetto delle sue attenzioni, viaggia anche intorno al mondo se necessario: e per assecondare le sue curiosità, il Nostro ha spesso effettuato sopralluoghi in Africa. In questo caso l'oggetto della ricerca di Giannarelli è il Senegal; colonizzato dalla Francia, lo Stato è particolarmente evoluto a livello di 'civiltà' (o di ciò che noi europei intendiamo per tale) nella sua capitale, Dakar. Una vera e propria metropoli, come mostrano le immagini del regista italiano, ma tutt'attorno alla città la telecamera non riprende altro che villaggi di gente povera e attaccata alle tradizioni e usanze del luogo, contenta peraltro di vivere così. Ma il forte squilibrio fra Dakar e la quasi totalità restante del Senegal è da interpretare anche sul piano economico, lavorativo, politico: il turismo è occasione di ricchezza per gli abitanti locali, specie se si considera che la moneta locale vale pochissimo rispetto a quelle europee o al dollaro. Chiaramente emerge il punto di vista di sinistra di Giannarelli, che comunque non fa pesare alcuna pretesa ideologica sul documentario; il testo del commento è opera di Ingrid Bernatzik e l'unico vero rimpianto del lavoro sta nella sua durata eccessivamente breve: appena 17 minuti. In quello stesso 1966, Giannarelli girava anche Noi siamo l'Africa e Tokende! Il mio cuore in Africa. 6/10.