Tolgo il disturbo

Regia di Dino Risi vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tolgo il disturbo

di emmepi8

Film non distribuito nelle sale o poco più, perché ritenuto, per l'argomento, non commerciale, ed ormai nome coem Gassman e Risi, non fcevano più impressione alla grande distribuzione. Il film si basa moltissimo sul personaggio di Gassman.
Si può notare una eccissva aria di nostalgia, che condizione in parte tutto il film, e che rende ovvio il personaggio principale, coem sono ovvie le figure che lo circondano. La commedia all'italiana ha messo insomma i capelli bianchi ed un po' si piange addosso, e questo magari dispiace un po'.

Un uomo ormai anziano esce dallal clinica psichiatrica e torna alla sua casa, ma la nuora, divorzata dal figlio, non lo accoglie bene, meno male che c'è la nipote con al quale instaura un rapporto costruttivo ed attivo, ma il suo acrattere fuori dalar routine lo mette nei guai

Su Eva Grimaldi

Be', lascimao perdere, che dobbiamo dire..

Su Elliott Gould

Alcide l'amico diverso.. anche lui, attore che ha fatto delle partecipazioni in Italia per motivi evidenti, ma qui in ruolo discreto

Su Dominique Sanda

Come facciamo a dimenticarla, dopo Il Conformista ed Il Giardino dei Finzi e Contini, ma qui il cambiamneto fisico è evidente, ma la maturità artistica la salva alla grande

Su Vittorio Gassman

Grande e immenso, ed anche emozionato,ma il bello è che emoziona noi in maniera determinante; nel bello dell maturità gli mancaroni i ruoli e questo è gravissimo nel nostro cinema, che non può distruggere i suoi grandi attori così.

Su Dino Risi

Una regia che ha perso un po' la verve dei bei tempi, ma accanto una ttore che per lui dà il cuore