Goal! III

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Goal! III

di marcopolo30

Terza ed ultima consegna di una serie di film sul calcio di modestissimo valore che non offre praticamente nulla allo spettatore e la cui unica ragione d'esistere sembra invece essere quella di far pubblicità alla Adidas.

Se il primo film della serie possedeva il dono dell'originalità (ma solo quello) e il secondo, diretto dal più dotato Jaume Collet-Serra, era sì ripetitivo quanto a trama ma offriva qualche scena di gioco davvero ben realizzata, questo terzo e fortunatamente ultimo capitolo delle avventure del giovane Santiago Muñez raschia il fondo del barile, con idee di terza e quarta mano messe in scena davvero alla buona dal modestissimo Andrew Morahan. E persino le scene in campo, fluide e ben realizzate (e abbondanti) nel 2, sono qui realizzate con i piedi (e non sono certo piedi da fuoriclasse del pallone...) e poi artificiosamente sovrapposte in maniera imbarazzante ai filmati ufficiali dei mondiali 2006. E per di più ci vengono concesse con il contagoccie -il che, visto il livello, è forse un bene- con il trio di protagonisti praticamente sempre in panchina, in ospedale o ubriachi in qualche bar. Vergognoso poi il ritratto che si fa della Romania e sfacciata la pubblicità della Adidas, cosa questa che del resto accadeva anche nei primi due film e che sospetto sia la ragione ultima dell'esistenza di questa altrimenti insignificante trilogia.