L'amore non perdona

Regia di Stefano Consiglio vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore non perdona

di claudio1959

“Io con lui sono felice. Come non lo ero più da tanto tempo” - Ariane Ascaride interpreta in modo splendido Adriana, con la sua sensibilità di donna e grande attrice che è.

L'amore non perdona (2014): locandina

Ariane Ascaride, Helmi Dridi

L'amore non perdona (2014): Ariane Ascaride, Helmi Dridi

Ariane Ascaride

L'amore non perdona (2014): Ariane Ascaride

L’amore non perdona Italia - Francia 2015 la trama: A Bari Adriana una vedova di origine francese sessantenne, si innamora di Mohamed un immigrato algerino di 30 anni. La storia d’amore quando diventa pubblica ha conseguenze devastanti per la coppia, lo scandalo li travolgerà. La recensione: Alla vigilia del sessantesimo compleanno Adriana una vedova solitaria ed ormai assuefatta ed abituata alla routine quotidiana, con una figlia Maria Ida ed un nipotino che vede saltuariamente e solo quando deve fare da babysitter, incontra in ospedale a Bari, durante il suo turno di lavoro un giovane algerino trentenne Mohamed. Scatta tra i due il colpo di fulmine, amore a prima vista, i due esseri soli, iniziano a frequentarsi fuori dall’ospedale, scoprono di piacersi sempre di più e quindi decidono di convivere nella casa di lei, però hanno tutti contro, principalmente la figlia, i colleghi di lei ed anche la famiglia dell’immigrato. Riuscirà il potere dell’amore a fare da salvifico collante al rapporto e far superare le difficoltà in apparenza insormontabili ?. L’amore non perdona è un opera prima del documentarista Stefano Consiglio. La protagonista la grande attrice francese Ariane Ascaride (Adriana), Helmi Dridi(Mohamed). Un film sul pregiudizio, sull’amore, sulla differenza d’età, sulla razza e sulle religioni, c’è tanta carne al fuoco, ma non si brucia, perché il film è molto ben diretto, una storia raccontata con attenzione al risicato budget. Un melo’ profondamente umano e realista, tutto in presa diretta, con le suggestive musiche di Nicola Piovani, il mistero dell’attrazione psicofisica è molto ben resa dai bravi protagonisti, c’è chimica sessuale e sintonia tra i due, il loro legame è sincero e commovente, una bella storia d’amore. Mi ha ricordato il cinema italiano degli anni settanta a cui il regista di è sicuramente ispirato e si vede e si sente nella sua pellicola, con uno stile para documentaristico che giova al racconto. Un piccolo film passato inosservato nella sua uscita in sala, però degno di un recupero televisivo voto 7 Interpreti e personaggi Ariane Ascaride: Adriana Helmi Dridi: Mohamed Francesca Inaudi: Maria Ida Carmine Maringola: Rocco Stefania Montorsi: Veronica Antonia Truppo: Lina Claudio Bigagli: Commesso viaggiatore