Squadra antiscippo

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2056

La recensione su Squadra antiscippo

di giurista81

Poliziottesco che naviga nella bassa “serie B” del genere e che vede all’opera un commissario Nico Giraldi (Tomas Milian) che con un look alla Serpico (del quale ha pure il poster in camera) se ne va in giro con motocicletta (in stile “Il Giustiziere Sfida la Città”) a pizzicare scippatori a destra e a manca. Scazzottate, ironia colorita (divertente la seguente battuta di Giraldi ad un giovane di 18 anni: “Te dovresti ave’ 18 anni..”, l’altro risponde: “Si, perché?”, e Giraldi: “perché c’è 1 fio’ de na mico mio che ce ne ha 9 ed è mezzo scemo…”), anche se non agli eccessi de “er monnezza”, inseguimenti, qualche sparatoria e diversi pestaggi (tanto che il film è vietato ai minori di 14 anni). La sceneggiatura (voto: 5+) è in diversi punti scollegata e non coinvolge più di tanto, divertenti, xò, le varie battute proferite da Milian (non si è però ancora nel poliziesco/commedia). La regia di Corbucci (voto: 6.5) è assai altalenante (e con essa anche il ritmo del film), ma regala comunque qualche sequenza da poliziottesco di serie A (ved. l’inseguimento di Milian in sella ad una moto ai danni del boss americano).
Buone le interpretazioni con un Milian (voto: 7+) poco sfruttato che viene sguinzagliato solo nella sequenza in discoteca quando schiaffeggia la sua fidanzata. Ordinari gli altri.
In definitiva un filmetto godibile, ma distante anni luce dai “veri poliziotteschi”. Voto: 5.5