Noi che abbiamo fatto la dolce vita

Regia di Gianfranco Mingozzi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Noi che abbiamo fatto la dolce vita

di mm40

1959, Fellini gira uno dei suoi capolavori immortali: La dolce vita. Mezzo secolo dopo, l'ultimo dei suoi assistenti dell'epoca, Gianfranco Mingozzi, gira un documentario per raccontare la lavorazione del film insieme a tutti i protagonisti - interpreti, tecnici e critici - ancora vivi.

C'è aria di nostalgia in questo documentario, una nostalgia assolutamente motivata e nondimeno prepotente, che coinvolge un gruppo di persone che sono sopravvissute di mezzo secolo alla realizzazione di quello che è per gran parte della critica il capolavoro assoluto di Fellini: La dolce vita. Un'opera di crisi profonda, dalla lavorazione lunga e non facile, ma vissuta - a detta di tutti i presenti sul set - come una specie di momento di grazia irripetibile sia sul piano cinematografico che su quello esistenziale (in fin dei conti è pur sempre un film sul non-senso della vita). Gianfranco Mingozzi, giovanissimo ciacchista o poco più sul set, nel frattempo è divenuto a sua volta regista e conclude la sua lunga carriera proprio con questa opera (anche auto)celebrativa, che coinvolge una lista di nomi da far effettivamente rabbrividire: da Dino De Laurentiis ad Anouk Aimèe, da Luise Rainer (protagonista di una scena poi tagliata da Fellini) a Tullio Kezich, da Riccardo Garrone a Giulio Questi, da Valeria Ciangottini (ai tempi quindicenne esordiente totale) a Yvonne Furneaux, da Magali Noel a Tullio Pinelli, da Giulio Paradisi a Jacques Sernas. Ognuno ha parole di stima per il regista e di meraviglia per i ricordi, contrastati offuscati limpidi o contraddittori, di quel fantastico periodo: e allora evidentemente la nostalgia non basta a spiegare l'atmosfera di Noi che abbiamo fatto La dolce vita: bisogna arrendersi e accettare il fatto che Fellini fosse un genio e come tale non lo si possa in alcun modo raccontare o tantomeno spiegare. 6,5/10.