Selvaggio è il vento

Regia di George Cukor vedi scheda film

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Selvaggio è il vento

di cherubino

I film premiati di Anna Magnani furono nove e mi sembra obbligatorio non trascurarne alcuno. Mi mancava solo questo (il secondo dei tre girati in America) e l'ho visto la notte scorsa. Cukor secondo me fece di meglio ma - se non odiate i mélo, che negli anni '50 andavano per la maggiore - ne consiglio comunque la visione (voto positivo senz'altro).

"L'attrice dai mille volti costretta nei cliché": vale  anche per questo mélo di Cukor che è remake (assai variato) di "La furia" del '47 di Alessandrini, suo marito.

Personaggio e quindi recitazione con poche sfumature per lei (ma anche  per Quinn e Franciosa).

Però, per esempio, ti emoziona cantando "Scapricciatiellu" e pensi a quanto ne era ricca.

https://www.youtube.com/watch?v=uhId4M8q1mY  (3 minuti circa)

NOTA - I nove film premiati di Anna Magnani:

Roma città aperta (1945)

L'onorevole Angelina (1947)

L'amore (1948)

Bellissima (1951)

La rosa tatuata (1955)

Suor Letizia - Il più grande amore (1956)

Selvaggio è il vento (1957)

Nella città l'inferno (1959)

Correva l'anno di grazia 1870 (1972)

3.11.21,

cherubino

Le età degli attori nel 1957: Anthony Quinn 42  - Anna Magnani 49  - Dolores Hart 19 ♥ - Anthony Franciosa (di spalle) 29.

♥

Dolores Hart. Era molto graziosa. Solo 10 film dal 1957 al 1963. Poi, al culmine del successo, si fece suora ed è oggi

(da Wikipedia) "priora del monastero benedettino Regina Laudis a Bethlehm (Connecticut), dove vive da quasi mezzo secolo". Lo scorso 20 ottobre ha compiuto 83 anni. Auguroni!

Mother Dolores Hart remembers Cornelia Otis Skinner - Adrienne Crow