Il segreto del Sahara

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Il segreto del Sahara

di marcopolo30

Film per la tv italiano di amplissimo respiro che compensa qualche lacuna tecnica con un cast internazionale di prim'ordine.

Uno fra i migliori film per la TV realizzati nell'altrimenti disastroso (televisivamente parlando) decennio degli '80. Molto bella la storia, un'avventura nel deserto che quando lo vidi per la prima volta (avevo 12-13 anni, questo sì...) mi fece letteralmente sognare. Rivisto oggi mi vedo costretto a ridimensionare tale entusiasta giudizio, in quanto da un lato la durata del film è eccessiva e la sceneggiatura comunque buona ne risulta conseguentemente annacquata, dall'altro gli effetti speciali sono davvero di modesta fattura. Belle invece le musiche di Morricone (celebre il motivo “Sahara Dream” cantato da Amii Stewart) e assolutamente di prim'ordine il cast, cosa impensabile per una fiction televisiva italiana di quegli anni. Oltre al protagonista Michael York, troviamo infatti Andie Macdowell, Ben Kingsley, un Diegone Abatantuono da poco sdoganato al cinema serio e un Miguel Bosé per una volta davvero convincente.