Jackass: Nonno cattivo

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Jackass: Nonno cattivo

di Mulligan71

Dopo la sarabanda dei film da Oscar, le diatribe sulla "Grande Bellezza", Di Caprio sì, Di Caprio no, ecco il film perfetto per passare un'ora e mezza di sano disimpegno. Le serie di "Jackass", marchio televisivo di MTV e di quel folle di Johnny Knoxville, non mi hanno mai fatto impazzire, ma qui si prova a fare un passo in più, ovvero creare un vero road movie, inventarsi il pretesto di un nonno di 86 anni (lo stesso, truccatissimo, Knoxville) che deve accompagnare il nipote di 8 anni dal padre, con la nonna morta nel bagagliaio. Un viaggio dal Nebraska al Nord Carolina, in cui i due ne combinano di tutti i colori. E' il solito assemblaggio di candid camera più o meno cattive, più o meno scatologiche, che partendo da "Borat", rimando evidente, riescono a delineare un'America grassa, stupida e volgare, spesso più delle gag dei protagonisti. Ci sono momenti esilaranti, il tutto è decisamente unpolitically correct, e la coppia funziona benissimo, anche il bambino è bravo. La musica, poi, è splendida. E' il migliore di tutti i "Jackass" usciti fino ad ora, e se staccate il cervello, la morale e tutte quelle cose che vi appesantiscono il culo, c'è da divertirsi. E, ripeto, non è affatto così stupido. Ed è molto meglio de "La Grande Bellezza".