Espandi menu
cerca

Trama

Sunhi, diplomata in cinema, si reca a far visita al professor Choi Dongyun, che ha sempre avuto un debole per lei, per una lettera di raccomandazione per studiare negli Stati Uniti. Fuori dal suo guscio dopo un lungo periodo, Sunhi finisce anche per incontrare due uomini del suo passato: l'ex fidanzato Munsu e il regista Jaehak, diplomatosi nella sua stessa scuola. I tre uomini, sono portati a indovinare come Sunhi sia diventata, a presagirne il futuro e a ridefinirla, senza però che possano capire come si sente veramente dentro.

Approfondimento

OUR SUNHI: IL PESO DI CONSIGLI E RACCOMANDAZIONI

Scritto e diretto da Hong Sang-soo, Our Sunhi racconta la storia di Sunhi, una giovane laureata la cui identità viene continuamente ridefinita dalle persone che incontra. Presentato in concorso al Festival di Locarno 2013 dove ha vinto il Pardo per la migliore regia, Our Sunhi prende il via con la protagonista che si reca da un ex professore per una lettera di raccomandazione, lasciando iniziare un susseguirsi di incontri capaci di rimettere in discussione chi lei veramente è. A spiegare la genesi del film è lo stesso regista: «Nel realizzare Our Sunhi, ho guardato ad alcune cose che mi sono accadute personalmente. In primo luogo, uno dei miei ex studenti si è presentato da me dopo molto tempo che non lo vedevo per chiedermi di scrivergli una lettera di raccomandazione.E così io ho fatto ma lo studente mi ha chiesto di riscrivere la lettera, forse insoddisfatto delle mie parole. Ho rifiutato la sua seconda richiesta dicendo che avevo scritto solo quello che di lui avevo percepito ma ciò mi ha lasciato una sensazione di disagio e tanti dubbi su quanto complicato sia scrivere poche righe su una persona.
A volte gli studenti o i colleghi più giovani mi chiedono un consiglio ed io a malincuore proferisco qualche parola. Un giorno, ho assistito a una scena anche divertente: un collega più giovane stava dando a qualcun altro il consiglio che gli avevo dato io, spacciandolo per proprio. Le persone cercano consigli quando sono di fronte a incertezza o confusione e devono affrontare qualcosa di grande, dimenticando che spesso i consigli che vengono dati non sono frutto di originalità ma vengono da altri consigli ricevuti a sua volta dal "consigliatore".
Una volta, poi, c'era un collega più giovane che era tenuto molto in coniderazione. Io e un mio conoscente abbiamo cominciato a parlare di lui e abbiamo scoperto di avere in comune molti pensieri su di lui, cosa che ci ha lasciato eccitati come se avessimo fatto la più grande scoperta di verità sul tizio. Più tardi, mi sono reso conto che tale tipo di sintonia potrebbe generare conseguenze più pericolose del disaccordo o dei conflitti di opinione. Noi non possiamo definire le cose: le definizioni sono i nostri limiti maggiori. E in Our Sunhi ho esasperato la tendenza a definire tutto e tutti».

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Our Sunhi è la giovane Sunhi, interpretata da Yu-mi Jeong. Poiché dopo la sua laurea niente sembra andare come dovrebbe, Sunhi decide di andare a studiare all'estero e si reca in visita, dopo molto tempo, dal professore Donghyun con la speranza di ottenere una buona lettera di raccomandazione. Donghyun, impersonato da Sang Jung Kim, scrive la lettera richiestagli ma le sue parole lasciano perplessa e insoddisfatta Sunhi, motivo per cui decide di riscrivere la lettera scoprendo lentamente di nutrire dei sentimenti per la ragazza.Recandosi al campus, Sunhi incontra per la strada l'ex fidanzato Munsu, portato in scena da Seon-gyun Lee. Dopo aver bevuto qualcosa insieme, Munsu sente che ciò che provava per Sunhi non si è ancora spento e per chiarirsi meglio le idee ne parla con il collega più grande Jaehak, rivelandogli i suoi pensieri. Con il volto di Jae-yeong Jeong, Jaehak si sente a disagio di fronte alla visita di Munsu ma finisce per andare a bere qualcosa con lui e, dopo averne tanto sentito parlare, il giorno dopo anch'egli si imbatte in Sunhi, lasciando che un mix di complicati sentimenti prendano il sopravvento. Proprietaria del bar in cui Jaehak è solito recarsi è Joohyun che, impersonata da Ji-won Ye, assiste agli incontri che il giovane ha prima con Munsu e poi con Sunhi.
Tra le altre persone che Sunhi vede con la sua visita al campus vi è infine Sangwoo, interpretato da Min-woo Lee. Sangwoo è colui che accoglie Sunhi ma è anche lo stesso che le gioca un brutto scherzo, finendo per questo con l'essere rimproverato dalla ragazza.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI LOCARNO - CONCORSO INTERNAZIONALE Altro film coreano, questa volta facente capo ad un noto regista specializzato nella commedia a metà strada tra il brillante e la favola. "La nostra" Sunhi è una tenace ma un po' insicura neo-laureata presso la scuola di cinema di Busan: "nostra" in quanto appartiene, o è appartenuta o sarebbe bello che appartenesse a tre distinti uomini, legati… leggi tutto

2 recensioni positive

2015
2015

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Arriva dalla Corea del Sud la prima sorpresa del festival e il merito appartiene al regista Hong San-soo e al suo "U ri Sunhi" collocatosi in questa terza giornata del concorso ufficiale con una leggerezza che fa da contraltare alla drammaticità e alla cupezza degli altri concorrenti. Il film racconta la storia d'amore e d'amicizia tra quattro personaggi: al centro dell'attenzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI LOCARNO - CONCORSO INTERNAZIONALE Altro film coreano, questa volta facente capo ad un noto regista specializzato nella commedia a metà strada tra il brillante e la favola. "La nostra" Sunhi è una tenace ma un po' insicura neo-laureata presso la scuola di cinema di Busan: "nostra" in quanto appartiene, o è appartenuta o sarebbe bello che appartenesse a tre distinti uomini, legati…

leggi tutto
locandina internazionale
Foto
2000
2000
OUR SUNHI: IL PESO DI CONSIGLI E RACCOMANDAZIONI

OUR SUNHI: IL PESO DI CONSIGLI E RACCOMANDAZIONI

OUR SUNHI: IL PESO DI CONSIGLI E RACCOMANDAZIONI Scritto e diretto da Hong Sang-soo, Our Sunhi racconta la storia di Sunhi, una giovane laureata la cui identità viene continuamente ridefinita dalle persone che incontra. Presentato in concorso al Festival di Locarno 2013 dove ha vinto il Pardo per la migliore regia, Our Sunhi prende il via con la protagonista che si reca da un ex professore per una lettera di raccomandazione, lasciando iniziare un susseguirsi di incontri capaci di rimettere in discussione chi lei veramente è. A spiegare la genesi del film è lo stesso regista: «Nel... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito