Espandi menu
cerca
La calda pelle

Regia di Jean Aurel vedi scheda film

Recensioni

L'autore

laulilla

laulilla

Iscritto dal 21 febbraio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 99
  • Post 15
  • Recensioni 669
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su La calda pelle

di laulilla
6 stelle

Il titolo originale De l’amour ci porta correttamente all’origine teoretica del film, ovvero al celebre saggio di Stendhal (1822) che porta lo stesso titolo.

 

 Il regista – ricorrendo all’espediente retorico della lettura parallela delle pagine dello scrittore - sottolinea i passi nei quali Stendhal aveva individuato i diversi momenti dell’innamoramento e le diverse fenomenologie amorose.

 

Ne nasce, perciò, un film-teorema, che illustra i passi del trattato stendhaliano, dai momenti dell’incontro, ai problemi che ne nascono invariabilmente, poiché gli innamorati – anche senza saperlo – percorrono e ripercorrono le medesime strade sospinti dall’eterna dinamica di attrazione e ripulsa, per lo più finta, che caratterizza costantemente gli incontri amorosi.


Si incrociano nel film le vicende di Serge (Philippe Avron) e di Helène (Anna Karina); quelle di Raoul (Michel Piccoli) dentista e collezionista di donne, da Mathilde (Elsa Martinelli) a Sophie (Joanna Shimkus), alla stessa Helène, misteriosa creatura che con grazia e con ingenuità maliziosa rende indimenticabile anche questa non semplice interpretazione.

 

 

Dal soggetto letterario, nasce dunque questo film in bianco e nero che dura 90 minuti e che è stato sceneggiato dallo stesso regista insieme a Cécile Saint-Laurent.

La fotografia è di Edmond Richard; il montaggio di Geneviève Vaury, Agnès Guillemot; la scenografia di Eric Simon; le musiche sono di André Hodeir.

Questa mia brevissima recensione è stata resa possibile dall'averne casualmente ritrovato, in fondo a uno scaffale, il DVD, da cui ho ricavato anche le informazioni. 

Quanto al trailer, di meglio non ho visto.

Il film, ovviamente non porta la firma dii Elsa Martinelli.

 

 

 

 



Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati