Rocky V

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Rocky V

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Quinto round e Balboa stende a tappeto il pubblico con un potente diretto allo stomaco. Se si sa prima, meglio gettare la spugna! Risparmiandosi un inutile sofferenza.

Quinta ripresa per l'eroe di Filadelfia che con la nota caparbietà riesce a stendere il suo avversario. Il grosso problema sta nel fatto che ad andare knock out questa volta è il povero spettatore, costretto ad assistere ad una vicenda stereotipata e banale. Un pugile suonato? Lo abbiamo. Un commercialista ladro? Lo abbiamo. Un ricco sul lastrico? Lo abbiamo. Un figlio che si sente trascurato dal padre che sta troppo dietro al suo protetto nuova speranza del pugilato? Lo abbiamo. Insomma abbiamo tutto questo (ed anche qualcosa in più) di già visto, in una storia che non appassiona, non coinvolge, non crea quell'empatia necessaria a farne un episodio utile alla saga di Rocky. Tutto è poco più che abbozzato, senza alcuna profondità, ne sufficiente sviluppo narrativo. Naturalmente abbiamo anche una immancabile scazzottata finale, ma era meglio gettare la spugna. Rintronato.