Espandi menu
cerca
Spanking the Monkey

Regia di David O. Russell vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Corinzio

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post -
  • Recensioni 315
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Spanking the Monkey

di Corinzio
8 stelle

 

Il concatenarsi di eventi casuali portano le persone a dover riallacciare fili che si credevano spezzati. Si sono già definiti dei percorsi, ma ci sono deviazioni impreviste che possono far crollare tutto da una parte e ripercorrere a sua volta dei ponti che si erano lasciati indietro.

Il protagonista si trova in una situazione di chiara insofferenza verso un ambiente che detesta profondamente, in primo luogo la sua stessa famiglia con una padre egoista e menefreghista ed una madre immobilizzata a letto con una gamba rotta. Il ragazzo con una promettente carriera di medico, si trova bloccato principalmente da queste figure genitoriali che in modi diversi lo vogliono ancorare sotto il proprio tetto.

Con la forza di persuasione finanziaria il padre e dalla volontà sottilmente manipolatrice della madre, casalinga frustrata che a sua volta vuole frustrare le ambizioni del proprio figlio a lei stessa negate. L'incesto quindi è un'arma per destabilizzare ulteriormente la personalità vulnerabile del ragazzo, che prova a riallacciare i fili con gli amici della città o tentare una relazione con una ragazza, ma è chiaro che sono tentativi destinati al fallimento perchè è un oggetto fuori posto in un luogo dove non dovrebbe essere.

L'incesto é un argomento tabù che l'esordiente O'Russell tratta in maniera atipica, senza particolari tonalità cupe, anzi al contrario infondendo al film un particolare umorismo nero che se da una parte alleggerisce la tensione, dall'altra lo rende veramente straniante. Perfettamente all'altezza gli attori che impreziosiscono una pellicola particolare e a suo modo originale e ben fatta. Da scoprire.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati