Take Five

La recensione su Take Five

di FilmTv Rivista

Esther Elisha

Take Five (2013): Esther Elisha

Take Five come la partitura jazz di Dave Brubeck, ma alla napoletana. Meno sghemba e “free”, più viscerale ma anche a rischio confusione. Un noir mescolato alla commedia e al mafia movie, con idee che basterebbero a una serie di 13 puntate, non sempre amalgamate al meglio. Cinque rapinatori: un idraulico, un pugile, un fotografo, un ricettatore, un vecchio arnese della mala in depressione. Insieme per l’audace colpo nel caveau di una banca, nel cuore della città. Ma la camorra ha occhi dappertutto (in questo caso la vedetta è l’ottimo caratterista Antonio Pennarella) e non ci sta a restare ai margini.

Gaetano Di Vaio

Take Five (2013): Gaetano Di Vaio

Partiamo dal gruppo di soliti ignoti, malfattori sui generis, all’inizio descritti come derelitti (chi infartuato, chi con il demone del gioco, chi naïf...) verso i quali è naturale una certa empatia, e poi pronti a sbranarsi quando il gioco si fa duro, con sbalzi esagerati del registro narrativo, un po’ incerto tra commedia nera o tragedia grottesca. Il tutto rappresentato con una magniloquenza a volte non giustificata da storia e contesto, come se fossero i ralenti il segno distintivo della modernità cinematografica (ma non è vero!). Dove Guido Lombardi coglie nel segno è invece nella scelta di caratteri e maschere: i personaggi, insomma. Superato lo schematismo iniziale si muovono nella partitura con improvvisazioni riuscite, merito anche di “solisti” talentuosi come Peppe Lanzetta, Salvatore Striano o Gaetano Di Vaio (anche produttore).

Salvatore Striano, Guido Lombardi (II), Giuseppe Lanzetta

Take Five (2013): Salvatore Striano, Guido Lombardi (II), Giuseppe Lanzetta

Recensione pubblicata su FilmTV numero 39 del 2014

Autore: Mauro Gervasini

In edicola e in versione pdf (visibile su tutti i PC, tablet e smartphone) nel nostro nuovo Negozio digitale su Facebook, al costo di 1,79€

Abbonamenti disponibili su iTunes (semestrale 34,99€ - annuale 59,99€)