Il processo

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il processo

di Baliverna

Le scenografie sono adatte, la fotografia (in video-tape) scura e sbiadita è indovinata, gli attori sono bravi, e vi sono divere buone idee per la rappresentazione di questa curiosa vicenda. Il vero problema è secondo me il ritmo, che è fiacco e lento. Ciò risiede in gran parte nella tecnica di ripresa e nel montaggio, che sono decisamente da teatro filmato. Se di Gianni fosse riuscito (o avesse voluto, perché forse non lo ha) ad imprimere un vero ritmo e un'aria di cinema alle riprese avrebbe ottenuto un gran risultato. E' un vero peccato che sia andata così, perché i meriti che ho citato all'inizio non sono piccoli. Diverse buone idee per la rappresentazione, infatti, riescono a cogliere le atmosfere e l'ambientazione particolarissima del romanzo di Kafka. Ciò non è affatto facile, anche pensando a quanto pochi ci sono riusciti (secondo me solo Orson Welles e il duo Straub-Huillet). Nonostante io sia un patito del Franz di Praga, e i meriti dell'opera che ho elencato qui sopra, mi ci è voluta un po' di buona volontà per arrivare fino in fondo.