Pronto... Lucia

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Pronto... Lucia

di mm40

Il melodramma partenopeo era stato lanciato da Alfonso Brescia (regista) e Mario Merola (protagonista canterino) alla fine degli anni Settanta, destando interesse e incassi non solamente nel sud Italia - per quanto soprattutto qui; Ippolito, sempre attento a 'cogliere l'attimo', produce-scrive-dirige un tris di lavorucci affini al genere nel giro di un paio di anni, fra il 1981 e il 1983. Questo Pronto... Lucia è il secondo della serie; mentre nel primo compariva proprio il divo Merola, qui il ruolo centrale maschile della storia è riservato a Carmelo Zappulla, ugola d'oro napoletana di second'ordine, di pari passo d'altronde con le sue abilità attoriali. La Lucia del titolo è invece Annie Belle, francese molto attiva in quegli anni nel nostro cinema; gli altri interpreti sono quasi tutti caratteristi partenopei di maggiore o minore rilievo, da Tommaso Bianco a Benedetto Casillo a Marisa Laurito. Fra dichiarazioni d'amore eterno ed esibizioni canore (elementi che spesso peraltro combaciano), si arriva al matematico lieto fine; la prossima 'impresa' di Ippolito sarà Zampognaro innamorato, con la medesima coppia di protagonisti. 2/10.

Il napoletano Tonino emigra in Austria in cerca di lavoro; con qualche sacrificio, promette alla fidanzata Lucia, presto sarà in grado di tornare in Campania e sposarla. Ma una volta all'estero, Tonino si procura un'amante.