Padre Pio

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Padre Pio

di germarco

Un film del genere (per di più prodotto l'anno dopo la sua nomina a Santo) non poteva non esistere, data la rilevanza religiosa e culturale (secondo me più culturale che religiosa) della devozione a Padre Pio in Italia.
Castellitto ci mette tutto il suo impegno e la sua bravura, ma il film rimane quello che è, una biografia (anzi, un'agiografia). E secondo me neanche troppo ben fatta. Non dubito della fedeltà ai fatti realmente avvenuti (che francamente non conoscevo), ma la narrazione non scorre in modo lineare, con continui avanti e indietro nel tempo. E a una mera, nonché dettagliata (tanto che la durata del film decisamente ne risente), esposizione di fatti sembra che la regìa si voglia attenere, senza voler aggiungere o sottolineare troppo concetti, idee o pensieri del Santo che così alla fine rimane tutto sommato un po' scialbo e con poca personalità, quasi una marionetta nelle mani del Signore.
Convincente la ricostruzione ambientale; molto meno l'"invecchiamento artificiale" dei personaggi, per cui a tratti si potrebbe arrivare a non riconoscere, se non per logica, le diverse età dei personaggi (ad esempio, padre e figlio).
Ma certamente nessuno diverrà devoto di Padre Pio, o cesserà di esserlo, o cambierà idea su di lui a motivo di questo film. Francamente mi aspettavo di più.