La ghigliottina volante

Regia di Meng Hua Ho vedi scheda film

denis00089

denis00089

Iscritto dal 10 giugno 2014 Vai al suo profilo

La recensione su La ghigliottina volante

di denis00089

Curiosa miscelanza tra "Kung fu -movie", cinema fantastico e violenza quasi splatter

La trama del film : il signor Tung Chen, autoritario e malvagio imperatore cinese, decide di eliminare tutti i suoi oppositori affidandosi al suo consigliere: questi, in tutta risposta, costruisce una micidiale ghigliottina volante, capace di decapitare il nemico in un batter di ciglia.

Questo bizzarro strumento di morte verrà in seguito costruito in serie e utilizzato da alcuni dei più fedeli soldati del terribile despota, uomini agili sia nel combattimento che nell'uso dell'arma di cui sopra.
Tra questi assassini specializzati vi è però anche chi, conscio della bramosia del sanguinario dittatore, decide di ammutinarsi.
Quali saranno le conseguenze?

Gustoso film dell'artigiano Meng Hua Ho, regista hongkonghese che, grazie alla supervisione dei fratelli Shaw (ovvero tra le figure produttive più importanti della storia del cinema di Hong-Kong), ebbe modo di farsi conoscere attraverso un 'incredibile mole di pellicole girate tra gli anni '70 e gli anni '80.
Pur con qualche comprensibile difetto legato alla sua natura "cheap", il film è in realtà uno stralunato lavoro non privo di momenti altamente geniali e bastardi (da segnalarsi quasi tutte le grottesche decapitazioni perpetrate dalla ghigliottina), con la grinta del regista che traspare da ogni singolo fotogramma.
La dinamicitá della regia e la scaltrezza del montaggio completano il quadro di un prodotto scanzonato, oggettivamente imperfetto, ma valido sotto molto punti di vista.

Voto: 7,5