Espandi menu
cerca
La poliziotta della squadra del Buon Costume

Regia di Michele Massimo Tarantini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 23
  • Post 7
  • Recensioni 1239
  • Playlist 120
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La poliziotta della squadra del Buon Costume

di Marco Poggi
6 stelle

Il film è, in parte, il remake aggiornato del precedente episodio, "LA POLIZIOTTA FA CARRIERA" del 1976, con Edwige Fenech poliziotta sexy e pasticciona che combatte il crimine usando le sue "doti", apprezzate anche dai colleghi Alvaro Vitali, Lino Banfi e Marzio Honorato (che interpreta il ruolo del fidanzato della Fenech, originariamente interpretato da Michele Gammino). Canzoni, scene sexy, inseguimenti, travestimenti, battute da avanspettacolo, per un film che ha il suo massimo dell'ironia quando Lino Banfi (il commissario Scappavia sostituto di Mario Carotenuto del primo episodio) ed Alvaro Vitali (l'agente Tarallo finalmente un quasi co-protagonista visto che nel 1979 Vitali era già noto per le sue gag nei film della commia sexy) si travestono da donna, per infiltrarsi nel night club di Joe Maccherone, mafioso italo-americano da barzelletta impersonato da Franco Diogene. Se "LA POLIZIOTTA FA CARRIERA" era una parodia sexy de "LA POLIZIOTTA" di Steno con Mariangela Melato, "LA POLIZIOTTA DELLA SQUADRA DEL BUONCOSTUME" strizza l'occhio ai fumetti erotici, all'epoca c'era persino un serial a fumetti chiamato "LA POLIZIOTTA", e a quelli grotteschi stile "ALAN FORD". Si vede con nostalgia, perchè è un film fatto con due lire che incassava, all'epoca, cifre stratosferiche! Scena della doccia della Fenech, come da copione! Occhio al cameo di Giacomo Rizzo, nel ruolo del killer Cocozza, ritornerà anche nel terzo episodio, "LA POLIZIOTTA A NEW YORK", nei panni del Turco, un boss napoletano trapiantato nella Grande Mela.

Sulla trama

Nuove sexy avventure per Gianna Amicucci (o d'Amico), agente femminile di un commissariato sgangerato di Roma, di cui fanno parte Alvaro Vitali e Lino Banfi.

Sulla colonna sonora

Azzeccata.

Cosa cambierei

Nulla.

Su Gianfranco Barra

Comparsa, è persino doppiato in bergamasco.

Su Sal Borgese

Stuntman rinomato, Sal Borgese ne "LA POLIZIOTTA DELLA SQUADRA DEL BUONCOSTUME" ricopre il ruolo di mafioso, anche se francese, un ruolo che già interpretava in altri film.

Su Lino Banfi

Divertente e da "Pantera Rosa" il suo isterico commissario Scappavia. Delizioso in abiti femminili.

Su Alvaro Vitali

Degno compare d'avventure di Lino Banfi, Alvaro Vitali si fa strada con il suo agente Tarallo che renderà al massimo dell'ironia anche nel successivo film poliziesco, "LA POLIZIOTTA A NEW YORK".

Su Edwige Fenech

L'assoluta protagonista sexy della pellicola. Stavolta, oltre a spogliarsi canta persino, spacciandosi per ballerina.

Su Michele Massimo Tarantini

Fumettosa.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati