Una vita in scatola

Regia di Bruno Bozzetto vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Una vita in scatola

di mm40

Dalla nascita in ospedale, passando per la chiesa, la scuola e il posto di lavoro, fino alla bara: l'intera esistenza di un uomo sta dentro a una scatola.

Sostanzialmente Una vita in scatola è, se non un remake in senso proprio, una sorta di riproposizione del tema centrale di Alfa omega (diretto dallo stesso Bozzetto nel 1961) con maggiori mezzi a disposizione, in una versione diciamo più evoluta. La disumanizzazione del mondo moderno è uno tra i temi principali della poetica del cartoonist italiano e in questa opera senza dubbio il Nostro raggiunge in maniera diretta e senza tanti giri di parole l'essenza del discorso, andando a toccare corde più emotive, più commoventi rispetto alla consueta ironia adottata da Bozzetto nei suoi lavori. Una vita in scatola è un rapido riassunto della quotidiana esistenza di un uomo rassegnato a dividersi tra casa, lavoro, chiesa e altro lavoro, cosciente della bellezza della vita e della natura intorno a sé, ma impossibilitato a coglierla. Preziosissimo il commento musicale di Franco Godi. 6/10.