Espandi menu
cerca

Trama

La legge di Riforma Psichiatrica n° 180 ha portato alla chiusura di quelli che un tempo venivano chiamati manicomi e ha predisposto la realizzazione di strutture alternative nelle quali possano trovare ospitalità pazienti affetti da sofferenza mentale. Stanca di non trovare un posto adeguato in tutta la Sardegna per la sorella Paola, Gisella Trincas decide di risolvere da sola il problema fondando senza l'aiuto delle istituzioni Casamatta, una residenza socio-assistenziale con sede a Quartu Sant'Elena. Poiché la residenza non ha ricevuto alcuna autorizzazione al funzionamento per via della presenza di barriere architettoniche tipiche di un'abitazione civile e il proprietario non è disposto a rinnovarle il contratto di affitto, Gisella deve escogitare una soluzione affinché il suo sogno non vada in frantumi.

Note

Il 51enne Enrico Pitzianti (già conosciuto per lavori assai interessanti, tra cui Tutto torna) denuncia (supportato dalla Società Umanitaria e dalla Cineteca Sarda) il vergognoso stato delle cose con un documentario al contempo tenero e arrabbiato, filmando e registrando la vita quotidiana degli straordinari inquilini di Casamatta e di coloro (quasi esclusivamente donne mai dome, a partire da Gisella Trincas) che hanno ancora voglia di lottare contro i soprusi, i pregiudizi e le follie (queste sì) della Pubblica Amministrazione. Un film militante senza furori e stimmate, attraversato da volti, gesti, abbracci, lacrime, sorrisi, pugni ideali e materiali sbattuti (con pudore) sul tavolo, che non si dimenticano.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

reginaldo di reginaldo
8 stelle

 Il merito principale di Pitzianti è stato di “entrare in gioco nel tempo reale”, senza nessuna esitazione, quando un macigno tutto umano si abbatteva sulla Casamatta e di aver scelto di testimoniare “in diretta” le vicende degli ospiti. Così lo spettatore, ricondotto nel 2009, si trova ad essere, a fianco ad una  famiglia di otto persone, toccanti nella loro sensibilità e amabili… leggi tutto

2 recensioni positive

2012
2012

MONTI PYTHON

LAMPUR di LAMPUR

Tra il Presidente del Consiglio che vorrebbe sospendere il calcio per un paio d'anni, ed il Presidente della Repubblica che non sospende la ridicola e de­leteria parata del 2 giugno ma la "dedica" alle popolazioni…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Siamo nel Paese dove dal 13 maggio 1978 vige una Legge (l’ammirata 180, ispirata al lavoro dello psichiatra Franco Basaglia e dei suoi collaboratori) che fu la prima al mondo a imporre la chiusura dei manicomi (l’ultimo ha abbassato le serrande il 14 maggio 2000) e la creazione dei servizi di salute mentale nella comunità. Eppure, a Quartu Sant’Elena (provincia di Cagliari), dal 2009…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

reginaldo di reginaldo
8 stelle

 Il merito principale di Pitzianti è stato di “entrare in gioco nel tempo reale”, senza nessuna esitazione, quando un macigno tutto umano si abbatteva sulla Casamatta e di aver scelto di testimoniare “in diretta” le vicende degli ospiti. Così lo spettatore, ricondotto nel 2009, si trova ad essere, a fianco ad una  famiglia di otto persone, toccanti nella loro sensibilità e amabili…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 12 marzo 2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito