Espandi menu
cerca

Trama

Argentina, 1933. Il pittore messicano David Alfaro Siqueiros, comunista militante ed esponente del realismo sociale, sbarca a Buenos Aires. Qui, tramite il comune amico Pablo Neruda, conosce Natalio Botana, direttore del popolare quotidiano Crítica. L’influente giornalista, di mentalità progressista e amante dell’arte, lo incarica di dipingere un murale nella cantina della sua villa. Poiché il locale è destinato ad essere frequentato da ospiti di vario orientamento politico, il soggetto non potrà essere di ispirazione rivoluzionaria. Poco dopo, sul posto giunge la moglie di Siqueiros, la poetessa uruguayana Blanca Luz Brum, che gli farà da modella. Il suo arrivo avrà conseguenze drammatiche sulla vita di Natalio e della sua famiglia.

Note

Il film, basato su fatti realmente accaduti, narra i tormentati retroscena della realizzazione del murale “Ejercicio Plástico” . L’opera, dopo un oblio di decenni, è stata recuperata e restaurata per volere della presidentessa argentina Cristina Kirchner. Dal 2011 è esposta al pubblico in uno spazio museale adiacente alla Casa Rosada.  
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Il murale si chiama Ejercicio Plástico. Un’opera  realizzata nei pressi di Buenos Aires, negli Anni Trenta, dal pittore messicano David Alfaro Siqueiros, e restituita al pubblico solo nel 2011, grazie all’intervento della presidente argentina Cristina Kirchner. Hector Olivera non documenta le fasi della sua creazione, bensì l’atmosfera umana che regnava nell’abitazione privata –la… leggi tutto

1 recensioni positive

2012
2012
Paralleli. Pittori
OGM di OGM

Paralleli. Pittori

Per l’artista, vivere nel mondo significa quasi sempre vivere contro di esso. Ciò significa metterne a nudo i difetti, i mali che… segue

Post

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il murale si chiama Ejercicio Plástico. Un’opera  realizzata nei pressi di Buenos Aires, negli Anni Trenta, dal pittore messicano David Alfaro Siqueiros, e restituita al pubblico solo nel 2011, grazie all’intervento della presidente argentina Cristina Kirchner. Hector Olivera non documenta le fasi della sua creazione, bensì l’atmosfera umana che regnava nell’abitazione privata –la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito