Lunga felice vita

Regia di Gennadi Shpalikov vedi scheda film

teaestefano

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Lunga felice vita

di teaestefano
stelle

Si vede che è il film di un poeta, per la poesia - appunto - e il lirismo di molti momenti. Lo si vede anche dagli stacchi dalla vicenda e dalla narrazione per inquadrare scenari e personaggi che nulla ci hanno a che fare, se non comunicare una particolare sensazione o stato d'animo. Tuttavia non tutto è chiaro: che senso ha il pianista misterioso? e i corridori attorno all'albergo? e ancora il trasloco di quel locale sul fiume? La parte migliore del film è secondo me l'innamoramento quasi istantaneo dei due durante la conversazione, e i pochi momenti di tenerezza che trascorrono assieme. Il tono generale è sommesso, quasi ovattato, e punta a comunicare la dolcezza e la tenerezza di due persone che si trovano. La delicatezza della prima parte, però, lascia il posto ad una seconda cruda, e in modo inaspettato. Ci si poteva aspettare che una sfortunata circostanza (la partenza obbligata o altro) avrebbe messo fine a quel rapporto. Invece no. E' lui che incomprensibilmente lo tronca nel modo più crudo e brutale possibile, quasi con un atto di masochismo. E' interessante notare la sua metamorfosi tra la sera, in cui parla d'amore durevole e fa progetti per il futuro assieme, e il mattino dopo, quando si alza inacidito e sfiduciato, gretto e col cuore chiuso a riccio. Sintomatico il fatto che inizialmente tenta di nascondere questo fatto in modo penoso, anche prendendosi una quantità spropositata di pietanze. Poi non regge più la simulazione, e con una scusa se la dà a gambe, sputando sull'amore incontrato e su se stesso. Un elemento che viene lasciato molto ambiguo dalla sceneggiatura è il possibile marito di lei: è ancora sposata? è divorziata? lui è morto? perché ne parla al passato e poi dice che non è morto? E poi ancora al mattino dopo, quando propone a lui la fuga assieme con la bambina, il marito non viene neppure nominato. Certamente Spalikov era un'anima tormentata, con una specie di blocco interiore che lo portava a rifiutare l'amore per motivi che forse neppure sapeva (mi ricorda Luigi Tenco, ed ebbe il suo stesso destino). Certo anche che questo film, discreto per la realizzazione e buono per il lirismo di molti momenti, lascia una specie di perplessità e di amaro in bocca. Questo non per il crudele destino che colpisce i due amanti, ma la crudeltà di uno dei due, che dà un calcio all'amore e se ne va a muso duro.