Lunga felice vita

Regia di Gennadi Shpalikov vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lunga felice vita

di zombi

una lunga vita felice è quella che tutti ci si augura di poter vivere. se lo augura anche la protagonista che guardandosi allo specchio lo augura anche allo sconosciuto di cui si è innamorata ricambiata. che il film sia a tratti un pò incomprensibile, forse fa parte del lirismo proveniente dal poeta-regista. la brevità del film(aggiungo per fortuna)rende giustizia alla brevità di un amore così dichiarato e così irreale. due persone s'incontrano e si piacciono, ma si giurano anche eterno amore. il giorno dopo s'incontrano per una colazione o un pranzo e già da lì(con la figlia di lei che non tace un attimo)qualcosa sembra incrinarsi. mi perdonerà shpalikov, ma a me è più che altro sembrata la tipica botta e via di una notte. lui geologo, lei teatrante, destinati ad errare per il paese dove il lavoro li porta. certo, il giardino dei ciliegi e cecov e bisognerebbe magari averlo letto, visto che è parte centrale della narrazione, l'unione sovietica della seconda metà degli anni 60(come se questo potesse avere un qualsiasi significato), ma nonostante tutto mi è sembrato solo un'avventura di una notte, per essere educati. lui dice che deve fare una telefonata e lei gli dice di andarla a fare... un pò come fantozzi che dice di andare a prendere le sigarette dopo aver tagliato a metà una mela e averla spalmata con il formaggio e zucchero... il ragionier ugo fantozzi non fuma e il geologo mi prende un autobus per fuggirsene a gambe levate. nessuno dei due si vedrà mai più e nel finale scorci di paesaggi con chiatta sul fiume e bella ragazza che suona la fisarmonica. tutto continua come prima spolverato da un "poetismo" per me francamente eccessivo. buone le musiche, almeno nella prima parte e bello il b/n