Trama

In Argentina, nel 1975, alcuni studenti di La Plata che avevano partecipato a una protesta scompaiono nelle carceri militari, dove sono seviziati per mesi. Un po' rozzo dal punto di vista cinematografico, il film rievoca in modo realistico, ma a tratti insistente, con la tragedia dei desaparecidos e le tecniche di repressione e sterminio.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un film necessario, specialmente perché uscì in un periodo in cui del dramma dei desaparecidos si parlava ancora abbastanza poco, fuori dell'Argentina. Il film di Olivera è importante più per il suo impegno civile di denuncia di una vergogna nazionale argentina che per le qualità stilistiche o narrative. La "junta" militare, che si liberò di decine di migliaia di oppositori, risulta qui… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

kineo di kineo
6 stelle

Film per stomaci forti: che tratta lo scottante argomento dei "desaparecidos" Argentini, sotto la dittatura militare degli anni '70. Il rapimento, la carcerazione, le torture, le finte fucilazioni, l'angoscia di non tornare piu' a casa...di morire!, cose peraltro successe veramente e qui descritte con cura maniacale dal regista a cui l'argomento deve stare molto a cuore...lo si intuisce! Film… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017

ROTOLANDO VERSO SUD

panunzio di panunzio

Buenos Aires querida, ci sono mai stato? O forse è solo un mito personale ma si sa quanto i miti servano a leggere il presente e tirare avanti prima di tirare le cuoia. ho visto il bar Sur ma anche la…

leggi tutto
2013
2013
2010
2010
2009
2009

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un film necessario, specialmente perché uscì in un periodo in cui del dramma dei desaparecidos si parlava ancora abbastanza poco, fuori dell'Argentina. Il film di Olivera è importante più per il suo impegno civile di denuncia di una vergogna nazionale argentina che per le qualità stilistiche o narrative. La "junta" militare, che si liberò di decine di migliaia di oppositori, risulta qui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Dimostrazione di potenza

pimpi di pimpi

di uno Stato (quello italiano) che ha perso ogni lume e dignità, che sta consumando le tracce di una flebile democrazia, riducendo le libertà personali e occultando opportunamente i propri interessi. quando…

leggi tutto
2003
2003

i film che ogni tanto rivedrei

patatinapippi di patatinapippi

è difficile fare una playlist, le cose cambiano, l'umore, alcune visioni del mondo...ma certe idee e certe emozioni restano, così almeno in questo momento questi sono i film che rivedrei..ma me ne piacciono tanti…

leggi tutto
Playlist

Recensione

kineo di kineo
6 stelle

Film per stomaci forti: che tratta lo scottante argomento dei "desaparecidos" Argentini, sotto la dittatura militare degli anni '70. Il rapimento, la carcerazione, le torture, le finte fucilazioni, l'angoscia di non tornare piu' a casa...di morire!, cose peraltro successe veramente e qui descritte con cura maniacale dal regista a cui l'argomento deve stare molto a cuore...lo si intuisce! Film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito