Dr. Jekyll and Mr. Hyde

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Dr. Jekyll and Mr. Hyde

di undying

Una delle prime riduzioni cinematografiche del romanzo "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" (Robert Louis Stevenson, 1886).

Thanhouser-ad-from-Moving-Picture-World-January-1912-cropped

Il dott. Jekyll (James Cruze) ha scoperto una pozione in grado di scatenare la parte malvagia della personalità di ogni essere umano. Testandola su se stesso, scopre non solo di mutare carattere - diventando malvagio - ma anche di cambiare fisicamente: il suo aspetto si fa più ripugnante, tanto da renderlo irriconoscibile. A questa seconda personalità nascosta, chiamata opportunamente Hyde, Jekyll può dare licenza in qualsiasi momento, grazie a un apposito antidoto che gli permette di tornare ad assumere la sua vera identità.

Dr-Jekyll-and-Mr-Hyde-1912-webm

Una delle primissime riduzioni cinematografiche del romanzo di Robert Louis Stevenson, anticipata da una versione irrecuperabile del 1908 diretta da Otis Turner e da altri due cortometraggi del 1910: The duality of manDen skæbnesvangre opfindelse (August Blom). Mai distribuito in Italia sino al 2020 quando, in occasione della nuova edizione home video di Il dottor Jekyll e Mr. Hyde (Victor Fleming, 1941), ne è stata allegata copia negli extra del dvd. Nel caso del cortometraggio diretto da Lucius Henderson, va riconosciuto che si tratta di una versione minore, limitata alla durata di una sola bobina (poco oltre i dieci minuti). La necessità di ridurre un racconto così complesso a tale metraggio pesa gravemente sul risultato finale. Aggiungendo la terribile recitazione di Cruze e scenari ridotti ai minimi termini, ne esce un film del tutto trascurabile che ha valore e importanza solo per il suo essere oggi un documento "storico".

6edc3-jekyll-and-hyde-1912-image-16

Dr. Jekyll and Mr. Hyde: scena

"L'uomo non è in verità unico, ma duplice. Dico duplice perché lo stato della mia conoscenza non va oltre questo punto. Altri seguiteranno, altri mi sorpasseranno in questa direzione, e io posso osare prevedere che infine l'uomo verrà riconosciuto come un risultato di molteplici, incongrui ed indipendenti entità."

(Dal romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Dr. Jekyll and Mr. Hyde (Lucius Henderson, 1912)

F.P. 01/09/2021 - Durata: 13'49"