Espandi menu
cerca
Lupin III: L'uovo di Colombo

Regia di Setsuo Takase, Shinichi Watanabe vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 23
  • Post 7
  • Recensioni 1240
  • Playlist 120
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lupin III: L'uovo di Colombo

di Marco Poggi
8 stelle

Lupin III è alle prese con una Fujiko smemorata ed è alla ricerca del fantomatico "Uovo di Colombo", oggetto bramato da Barton, uno scienziato pazzo, Nazaloff, un killer sghignazzante che mescola Lupin col Joker di Batman, e Rosaria, una ladra di reperti archeologici. Uno degli special di Lupin più ironici e trasgressivi.

Era ora! Finalmente Lupin III torna a saltare addosso a Fujiko e a prendere sberlottoni e pedate da lei, dopo 10 special che lo vedevano sedurre sopratutto le ragazze da salvare. Fujiko perde la momoria, come succede brevemente nel film "LE PROFEZIE DI NOSTRADAMUS" ma è ricercata lo stesso da Lupin e dal killer Nazaloff perché ha memorizzato l'ubicazione dell'uovo di Colombo. Nel mezzo, la storia fra Rosaria e suo padre Barton, scienziato pazzo. Ma la star è Fujiko, con o senza memoria! Come special non tutto funziona, però i primi piani di Lupin III sono presi direttamente dalla prima serie animata, quella con la giacca verde. Il suo antagonista, Nazoloff, poi, indossa la famosa giacca verde di quella mitica serie e sghignazza come un Jolker in calore. Simpatici rimandi (indiretti, o meno) ad altri eroi del fumetto e del grande schermo, come l'Uomo Ragno (ogni volta che Lupin e Fujiko sono in bilico in un precipizio, subito c'è un rimando all'Uomo Ragno che cerca di salvare l'amata Gwen Stacy sul ponte di Brooklyn), Hulk,  Batman, James Bond e Indiana Jones. Watanabe, il regista, sceglie un taglio semi-scanzonato, con alcune deviazione sull'horror nel finale. Da non perdere i siparietti con Jigen e Goemon, i due complici/amici di Lupin, veramente spassosi. Quanrto all'ispettore Zenigata, sembra ritornato quello della prima serie, forse perchè gli sceneggiatori lo forniscono di un esercito di poliziotti giapponesi, come nel 1971/72. Il dottor Burton, un pò Blofeld di James Bond, un pò dr.Jwekyll di Stevenson, non è un cattivo perfetto, invece, Nazaloff, il suo tirapiedi, si guadagna la mia simpatia, forse perchè sembra un Lupin III in negativo (e poi, assomiglia a Spike Spiegel di "COWBOY BEBOP"), ma anche il Joker di Batman. Rosaria, bionda tomb rider dagli occhi verdi e viola, pur essendo la Lupin girl da salvare, non riesce ad oscurare Fujiko, che qui, nella sua amnesia è perfetta. 

 

La trama

Un'altra avventura di Lupin III & soci, stavolta alla ricerca del tesoro di Cristoforo Colombo, che si trova in Grecia. E' lo special tv dove Fujiko perde la memoria e dove compare Nazaloff, l'anti-LOupin III in giacca verde.

La colonna sonora

Lupin che incontra James Bond, insomma un mix.

Cosa cambierei

Eviterei la trasformazione in mostro del dr.Burton.

Setsuo Takase

Buona.

Shinichi Watanabe

Ottima.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati