J'me sens pas belle

Regia di Bernard Jeanjean vedi scheda film

starbook

starbook

Iscritto dal 25 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su J'me sens pas belle

di starbook

Pellicola sorprendente che non si preoccupa di risultare a tratti patetica e per questo motivo più vera di molte commediole melense, che le si avvicinano nel target. Profondamente attuale nel descrivere il fenomeno della 'precarietà negli affetti' che tende ad abbrutire l'individuo rendendoci profondamente ipocriti.

Fanny e Paul sono due single trentenni che si conoscono casualmente nell'ambito lavorativo.

Per sdebitarsi per un favore la ragazza invita il giovane a casa, un appartamentino in affitto situato a Parigi in cui vive sola, con il pretesto di una cenetta informale e per conoscersi meglio.

Da subito si palesano le reali intenzioni di Fanny che si predispone per un incontro che ha come scopo principale, nonostante fosse il loro primo appuntamento, un dopocena di sesso con nessuna compromissione sentimentale, mentre Paul si mostra da subito compassato ed intento nel godersi tutti gli attimi di quella serata. Apparentemente disinteressato nell'arrivare al sodo.

Entrambi palesano una estrema insicurezza, dovuta alle precedenti esperienze fallimentari con l'altrui sesso e questo fa sì di rendere Fanny ancor meno attraente rispetto alla realtà mentre Paul copre la propria insicurezza denotando una spiccata sensibilità tipica del sesso femminile.

Tra maldestre vicissitudini, incomprensioni, fraintendimenti e bugie passano una serata movimentata nella quale riusciranno infine a mostrare i loro veri interessi, mettendo da parte le loro paure, ed aprendosi vicendevolmente.

Piacevolissima sorpresona questa commedia francese a cui non avrei mai dato una lira, pardon un euro, pardon un bitcoin (per essere al passo con i tempi!).

Formalmente ambientata completamente in interni, nella graziosa dimora della stramba protagonista e per questo sembrerebbe la trasposizione di una pièce teatrale in un 'two men show' perfettamente scansionato. Due soli personaggi che si attraggono, si respingono, si odiano, si allontanano e si riavvicinano....

Date una chance a questa pellicola che a tratti potrebbe risultare stucchevole, come succede spessi nelle nostre conversazioni intrise di luoghi comuni e goffi ghirigori verbali nel gioco di ruoli che ci predispone al corteggiamento,

ma nel finale sono sicuro rimarrete contenti...