Per 5 dollari al giorno

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Per 5 dollari al giorno

di claudio1959

Film on the road piacevole scoperta, girato dal britannico Nigel Cole in trasferta americana.

Per 5 dollari al giorno (2008): locandina

Amanda Peet, Alessandro Nivola

Per 5 dollari al giorno (2008): Amanda Peet, Alessandro Nivola

Sharon Stone, Alessandro Nivola

Per 5 dollari al giorno (2008): Sharon Stone, Alessandro Nivola

5 dollari al giorno Stati Uniti d'America 2008 la trama: A Los Angeles Ritchie Flynn Parker ha appena chiuso la relazione con la sua ragazza Maggie ed al contempo viene licenziato dal lavoro, viene contattato da suo padre Nat, malato terminale al cervello, che gli invia un biglietto aereo per raggiungerlo ad Atlantic city. Nat propone al figlio un viaggio on the road, con meta finale andare nella città dove abita Burt Kruger un venditore di auto, l’uomo che anni addietro gli porto’ via l’amata moglie. Il viaggio servirà per compattare la coppia, per conoscersi meglio, Ritchie scoprirà verità importanti sulla sua vita, le sue vere origini biologiche ed il padre, finalmente instaurando un rapporto vero, bello e sincero. La recensione: 5 dollari al giorno di Nigel Cole regista britannico autore di opere pregevoli come “L'erba di Grace (Saving Grace”)del 2000 “Calendar Girls”)del 2003 e “We Want Sex (Made in Dagenham)” del 2010 è un film inedito uscito direttamente in dvd per il mercato italiano, un’opera intrisa di profonda e malinconica nostalgia, sul classico rapporto padre figlio incompreso, un film comunque anche spettacolare, tutto on the road, con una trama agile e molto ben strutturata, con il grande Christopher Walken nel ruolo del padre Nat ed il giovane Alessandro Nivola nel ruolo di Ritchie il figlio, danno spessore al film e sono una coppia molto affiatata. Un film luminoso con una splendida fotografia con molte scene in esterna e per lo più girate di giorno, un film che ci fa tornare al cinema degli anni ottanta, altri tempi, un film con i suoi ritmi lenti e placidi, ma piacevole da vedere, narrato bene e con passione e gusto del racconto, con alcuni colpi di scena inaspettati. Un film quindi frizzante una commedia drammatica road movie classica, con una colonna sonora con hit bellissime, molto adatte al film, perché le canzoni ci fanno capire lo stato d’animo dei protagonisti e le loro sofferenze interiori. Un film sui sentimenti, sul concetto del sangue e sul tentativo di ricucire un rapporto sfilacciato che pareva perso. Il legame del sangue è necessario per amarsi veramente con cuore e passione. Christopher Walken rappresenta al meglio un uomo che vive di espedienti ed imbrogli con “5 dollari al giorno”. Piace molto vedere due attrici molto brave come Amanda Peet, la ragazza che lascia e riprende alla fine Ritchie da me rivista ultimamente in “Ipotesi di reato” (Changing Lanes), regia di Roger Michell del (2002) e la mitica Sharon Stone in un piccolo, ma incisivo ruolo a metà film, interpreta la vecchia baby sitter amica particolare di Nat , Dolores Jones, simpaticissima, frizzante e super sexy, per finire Alessandro Nivola molto naturale ed espressivo, nei suoi tormenti interiori e nella sua inquietudine, che sfiora una incipiente depressione, un grande e sofferto Ritchie, buon ultimo il veterano di tanto buon cinema americano Peter Coyote nel ruolo dell’odioso Burt Kruger. Finale a sorpresa, con un sottofinale malinconico che ci fa emozionare profondamente, che non si può rilevare, per non togliere il piacere di gustarlo senza rivelazioni esterne. Mi piace associare questo bel film ad un altro “Un pezzo da venti” del 1993 di Keva Rosenfeld, in comune non hanno nulla, tranne il titolo che ricorda il dollaro, però fu un film che mi piacque molto quando lo vidi in sala in una serata estiva meravigliosa del 1993. Voto 7 Interpreti e personaggi Christopher Walken: Nat Parker Alessandro Nivola: Ritchie Flynn Parker Sharon Stone: Dolores Jones Dean Cain: Rick Carlson Peter Coyote: Burt Kruger Amanda Peet: Maggie Luis Avalos: Martinez Beth Bailey:Real Estate Lady Christopher Dempsey: Tim Webber Christopher Hagen: Marty Nectar Rose: Sherry