Paura di annegare

Regia di Peter Greenaway, Vanni Corbellini vedi scheda film

kotrab

kotrab

Iscritto dal 1 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Paura di annegare

di kotrab

Al 1988 risale un'altra produzione Channel Four Tv, Fear of Drowning, un "dietro le quinte" d'autore, naturalmente concepito sia come corollario a Giochi nell'acqua (Drowning by Numbers) che come film a sé nella forma. Persino in questo film sul film si assiste ad un tassello dell'opera di P. Greenaway, in quanto non è solo un affascinante addentrarsi in un mondo complesso guidati dalla voce dello stesso regista, ma è anche una finestra di un macrocosmo ancor più grande, l'intera produzione greenawayana concepita come corpus "multimediale" ante litteram, come particolare di un affresco; è un film compiuto nella sua struttura perché evidenzia le griglie e i princìpi organizzativo-interpretativi del film "genitore" ed è uno dei primi esperimenti di video elettronico (con la collaborazione di Vanni Corbellini alla regia; il primo approccio era stato nel 1984 con Dante. The Inferno. Canto V, episodio autonomo rispetto a Dante. The Inferno. Cantos I-VIII o A Tv Dante del 1988). L'elettronica così, ancora una volta, non è un oggetto decorativo, ma un mezzo interpretativo e funzionale ai contenuti del (dei) film. Paura di annegare infatti svela i trucchi del mestiere, le linee essenziali del lungometraggio, i riferimenti pittorici (sempre mirati al carattere del film), le citazioni, le simbologie, le coordinate spaziali e temporali di quel perverso, tragico, ironico e sublime gioco che racchiude una serie di giochi e trabocchetti.
Non ha molto senso dire altro su questo bellissimo documentario "promozionale" (girato durante la lavorazione di Giochi nell'acqua), se non guardarlo e affidarsi alle saggie parole di Greenaway che cito in parte: Perché i numeri, i giochi e queste strutture finemente lavorate? E questa elaborata storia di coincidenze e improbabilità costruita su una serie così rigorosa di costrizioni formali? E' vero che si vuole ironizzare ed è vero che il film intende divertire. Dopotutto ci sono altri approcci oltre ai sicuri percorsi di aspettative sentimentali e facili occasioni per un'identificazione emotiva. I giochi e i numeri sono disposti in modo tale da ricordare al pubblico che sta solo vedendo un film, perché questa non è una finestra sul mondo o uno spaccato di realtà, obiettivi sempre dubbi e irraggiungibili. I rapporti umani sono fatti di linee sovrapposte, limitati e delimitati, ingabbiati e liberati da convenzioni elaborate, regole e giochi che chiamiamo civiltà. [...] La comprensione dell'esistenza di regole e convenzioni sta anche nel metterle alla prova sfidandole e sovvertendole. [...] L'insieme degli elementi formali del film tende a combinare i giochi dei rapporti umani in esso contenuti, uomini con donne, genitori con figli, estranei con amici, il male con il bene, in modo tale che forma e contenuto diventino inseparabili. (grassetto mio) Per questo "Giochi nell'acqua" è una black-comedy ironica, un racconto morale raccontato in modo immorale. Suggerisce, con una certa ironia e, spero, un po' di umorismo, che i buoni non sono sempre premiati, che i cattivi non sempre vengono puniti e che gli innocenti sono spesso violati.